×

L'immaginario femminile di Betty&Books

Betty&Books, un luogo non luogo dove sperimentare una nuova immagine delle donne

Betty&Books è, da quattro anni a questa parte, uno spazio dedicato alle donne, un luogo di socialità, e un sexy – shop: gli oggetti che vi sono esposti stanno ad indicare i mutamenti dell’immaginario contemporaneo legato alla percezione della femminilità

Non si tratta di un comune sexy shop; gli oggetti fanno parte del cosiddetto sexual entertainment belli da vedere e piacevoli da utilizzare in un luogo dove è confluito il collettivo femminista Sexy Shok che da sempre propone un’immagine della sessualità come esplorazione creativa del sé e del proprio potenziale erotico.

Betty&Books è dunque un’associazione che si propone di diffondere la produzione culturale delle donne nei vari ambiti disciplinari; in secondo luogo, organizza attività formative sulla sessualità e sull’autodeterminazione; infine è un centro di vita culturale.

Tutto questo grazie al lavoro volontario di alcune donne convinte della necessità di sovvertire gli stereotipi legati al genere.

In un momento di crisi, esiste la seria possibilità di una chiusura di questo centro unico in Italia. E’ anche per questo le donne di Betty&Books chiedono un sostegno economico. Esiste anche un gruppo su FaceBook con lo scopo di raccogliere dei fondi per sanare i debiti della sede di Via Rialto.

L.B.

Leggi anche