> > L'importanza delle relazioni internazionali

L'importanza delle relazioni internazionali

default featured image 3 1200x900

Le relazioni internazionali sono un ramo della politica esclusivamente rivolto ad instaurare relazioni fra gli Stati. L' Enciclopedia Britannica definisce le relazioni internazionali come " lo studio delle relazioni degli Stati attraverso le organizzazioni internazionali ed enti subordianti". Questi...

relLe relazioni internazionali sono un ramo della politica esclusivamente rivolto ad instaurare relazioni fra gli Stati. L’ Enciclopedia Britannica definisce le relazioni internazionali come ” lo studio delle relazioni degli Stati attraverso le organizzazioni internazionali ed enti subordianti”. Questi enti subordinati includono i partiti politici, servizi civili. Le relazioni possono riguardare aspetti non solo politici ma anche economici e religiosi.

Le funzioni
Le relazioni internazionali sono necessarie perchè aiutano a capire i bisogni delle politiche mondiali ed a trovare soluzioni ad importanti questioni. Un leader di uno Stato, infatti, può trovare una soluzione ad un problema nazionale prendendo spunto da come hanno fatto i leader di altri Stati.

La storia
Le relazioni internazionali emersero dopo la Prima Guerra Mondiale per evitare che alcune nazioni andassero in guerra contro altre. Molti paesi hanno oggi dei diplomatici organizzati nello studio di teorie per l’applicazione di queste relazioni.

La Globalizzazione
Gli studenti di relazioni inernazionali hanno condotto molti studi sull’impatto della globalizzazione sul loro territorio. La globalizzazione è un processo in cui i confini di uno Stato diventano gradualmente meno importanti, ciò è stato possibile attraverso l’immigrazione, il commercio internazionale e le tecnologie di comunicazione.
rel2
L’intenazionalizzazione
Queso termine significa semplicemente ” portare qualcosa sotto il controllo internazionale”. L’uso di trattati fra gli Stati, conferenze fra i leaders mondiali e negoziazioni sulle tratte commerciali coinvolgono il processo di Internazionalizzazione.