L'IMU in Sicilia non si paga - Notizie.it
L’IMU in Sicilia non si paga
News

L’IMU in Sicilia non si paga

Sembra incredibile, ma la nuova imposta municipale sulla prima casa al momento non è applicabile in Sicilia, visto che la Regione non ha trovato ancora l’accordo con lo Stato sul federalismo comunale. Si tratta sicuramente di una situazione temporanea, in attesa che la segreteria di Stato ridefinisca in dettaglio il maxi-emendamento presentato in Parlamento. sfaL’accordo deve essere trovato al più presto anche nell’interesse dei comuni siciliani, che si vedranno sottratti 200 milioni di euro dalla manovra Monti e dovranno trovare al più presto altre risorse. Se si riuscisse a trovare l’accordo per applicare l’IMU anche in Sicilia come nel resto d’Italia, il proprietario di un appartamento di 130 metri quadrati in zona Libertà a Palermo, una delle zone in assoluto più lussuose, come prima casa pagherà 231 euro all’anno in più, che diventano 404 euro se si tratta di una seconda casa. Sempre a Palermo, chi ha un appartamento di 80 metri quadrati in centro storico dovrà versare 105 euro all’anno, chi ha un’abitazione di 113 metri quadrati in zona Strasburgo dovrà pagare 209 euro.

E nel resto d’Italia? Come si può calcolare l’IMU?
Per cominciare occorre conoscere la rendita catastale del proprio immobile, se il proprio immobile non è registrato al catasto, occorre pagare le penali per non incorrere in ulteriori sanzioni.
Poi, potete calcolare la vostra imposta seguendo questo link: http://www.hicsuntdracones.it/blogger/modulo-blog/calcola-imu.php

1 Commento su L’IMU in Sicilia non si paga

1 Trackback & Pingback

  1. L’IMU in Sicilia non si paga – News Notizie.it | La Macchia 1986

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Francesco Quartararo 665 Articoli
Dottore in Giornalismo per uffici stampa, blogger dal 2005, a breve giornalista pubblicista, si interessa di tutto. Ma anche di più. Lo trovate sempre in giro per Palermo.