> > L'iniziativa di Radio Italia Live per il concerto di stasera a Milano

L'iniziativa di Radio Italia Live per il concerto di stasera a Milano

concerto

Come ogni anno, verso il mese di giugno, per festeggiare i suoi 35 anni, stasera Radio Italia darà il via al concerto con molti artisti.

Tra poco meno di un’ora, per la precisione alle 19,45, Radio Italia darà il via al suo concerto per festeggiare i 35 anni. Moltissimi artisti, dalla Amoroso a Emma sino a Rovazzi, solo per citarne alcuni, si alterneranno sul palco presentando i loro grandi successi. Lo spettacolo, il concerto sarà in diretta da Milano da Piazza Duomo. Qualora non aveste potuto arrivare lì, sappiate che il concerto è trasmesso a partire dalle 19,45 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre.

Sin dal mattino presto moltissimi giovani sono giunti a Milano in Piazza Duomo per accaparrarsi almeno uno dei 23.500 posti messi a loro disposizione dalla Questura e dalla Prefettura. Una attesa lunghissima per molti di loro in quanto da quest’anno vi era un numero chiuso per accedere al palco dove si esibiranno gli artisti. L’Area 1 è quella maggiormente vicina al palco, quella che permette di vedere dal vivo i propri beniamini. Una area per la quale molti sono giunti sin dalle 11 sotto il sole cocente. Molti di loro si sono dovuti sottoporre ai controlli e ai metal detector per la paura di attacchi o incidenti. Vi sono due aree per il concerto, la prima Area 1 accanto al palco e la seconda quella che copre la piazza. Anche in questo caso moltissimi sono arrivati presto. Inoltre, per i disabili vi è a disposizione la zona accanto al sagrato.

Sono tantissimi gli steward, le forze dell’ordine e di sicurezza. Sono ben 300 gli steward presenti per verificare che tutto sia adatto e a posto nel caso ci fossero incidenti. Per chi non riuscisse ad accedere alle due aree del concerto, sappiate che non ci sono maxi schermi e quindi è bene giungere in tempo. Inoltre, la fermata della metropolitana Duomo sarà chiusa fino alle 24,30, mentre chi vorrà raggiungere il concerto potrà farlo accedendo alle altre metropolitane con fermata Piazza Duomo. Il concerto sarà presentato da Luca e Paolo, la coppia di comici.

L’iniziativa

Quest’anno è stata lanciata una iniziativa per sensibilizzare ed essere vicino alle vittime del terrore. Il direttore di Radio Italia, Mario Volanti, nei giorni scorsi, ha lanciato un appello agli ascoltatori. Chiunque avesse voluto andare al concerto avrebbe potuto presentarsi con una maglietta bianca. Una iniziativa che racchiude un importante e doppio significato. Da un lato, la vicinanza e il rispetto per tutte le vittime e per quanto successo ultimamente, dall’altro è il riassunto dello slogan La musica è più forte”. Uno slogan importante che invita ad avere fede nella musica. La musica unisce, riappacifica, la musica è pace, è amore, è più forte del terrore della paura come lo hanno dimostrato anche i recenti fatti accaduti a Londra al concerto di Ariana Grande.

Palermo, la prossima tappa

Il prossimo live sarà a Palermo il 30 giugno dove questa iniziativa continuerà e avrà luogo. «Sono contento di questo collegamento con Palermo – aveva commentato il sindaco di Milano Beppe Sala – e penso che questo evento rappresenti un ulteriore tassello alla necessaria collaborazione tra città diverse d’Italia».

DCm_uDkWsAURtbl