×

L’INTERVISTA DELLA SETTIMANA: Gianluca Chiocca

Condividi su Facebook

Per “L’intervista della settimana”, oggi parliamo di Yacht and Interior Design con un giovane professionista italiano e del suo inedito progetto “mimbarco”, il sofà a forma di barca.


1) Parlaci di te: percorso di studio e lavoro, obiettivi futuri.

“Sono Gianluca Chiocca, Interior e Yacht Designer, 24 anni, napoletano ma milanese d’adozione per studio e lavoro. Ho frequentato la Facoltà di Design presso la Naba e in seguito il Master in Yacht Design presso il Politecnico di Milano. Ho prestato servizio in diversi cantieri navali e uno studio di progettazione prima di affermarmi lavorativamente con la mia azienda. Il mio obiettivo è continuare a sognare, creare e realizzare nel concreto ogni mia creazione.”

2) Quali sono i tuoi punti di riferimento nel mondo del design?

“Mi piace tantissimo lo stile di Karim Rashid e la creatività di Fabio Novembre.

Anche l’equlibrio di Sottsass.”

3) Come nascono i tuoi progetti e da dove prendi l’ispirazione per dar vita alle tue creazioni?

“Nascono durante la notte, da mezzanotte fino alle 4 è una fascia oraria perfetta per la mia concentrazione. Prendo ispirazione maggiormente dalla natura, non a caso ritengo che Dio sia il miglior Designer mai esistito!”

4) Il progetto a cui sei più legato e perché?

“Sono legato a tutti i miei progetti, ma se dovessi scegliere ritengo che l’ultimo ovvero “mimbarco”, il sofà a forma di barca.” (Vedi foto in galleria)

5) Secondo te manca qualcosa nelle proposte dell’arredamento 2010 in Italia?Se si, saresti in grado di colmare tali carenze e con cosa?

“Le soluzioni di arredamento italiane sono e restano le migliori (al mondo).

Però più passano gli anni e più abbiamo bisogno di innovazione e creatività, per questo da un profilo di una barca nasce un concept di un sofà. Inoltre bisogna aggiornarsi tempestivamente, per questo le aziende hanno bisogno di giovani designer.”

6) Un desiderio che speri di realizzare entro il 2010/2011?

“Mi ritengo un “young” designer in gamba, che ci mette passione e emozione in ogni creazione. Spero che le aziende imparino di più ad investire sui giovani talenti in modo da non alimentare la “fuga dei cervelli…creativi”! “

Si ringrazia per la collaborazione il sito YoungDesigner


La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche