×

L’ipertiroidismo del gatto è curabile?

L’ipertiroidismo felino è una malattia dei gatti anziani, e si è soliti diagnosticarla nei gatti che hanno almeno 10 anni. Un veterinario può facilmente riconoscerne i sintomi e curarla farmacologicamente.

Diagnosi

L’Ipertiroidismo è diagnosticato con esami del sangue che misurano la quantità di T4 nel sangue del gatto. Inoltre, un veterinario può sentire solitamente una massa sul collo del gatto.

Farmaco

Il Methimazole (nomi commerciali Tapazole o Felimazole) e il carbimazole possono regolare la tiroide iperattiva di un gatto e controllare l’ipertiroidismo. Il farmaco è disponibile come compresse o può essere trovato come liquido aromatizzato o gel da strofinare all’interno della punta dell’orecchio del gatto.

Iodio radioattivo

Un’iniezione di iodio radioattivo può curare un gatto con ipertiroidismo. Il Trattamento viene effettuato presso un centro specializzato veterinario.

Il gatto deve essere ricoverato in ospedale fino a quando la quantità di radiazioni che rilascia raggiunge livelli sicuri e legali, di solito tre-cinque giorni.

Scrivi un commento

300
Caricamento...

Leggi anche