> > L'istamina e i muscoli

L'istamina e i muscoli

article new ds photo getty article 81 192 78362824 XS

L'istamina è una sostanza chimica rilasciata dal corpo come parte di una reazione allergica e si trova naturalmente nei cibi, come formaggio, pesce e carne. Durante una reazione allergica, le istamine causano dei sintomi allergici tipici, prurito, starnuti e gonfiore, ma può anche influire sul com...

L’istamina è una sostanza chimica rilasciata dal corpo come parte di una reazione allergica e si trova naturalmente nei cibi, come formaggio, pesce e carne. Durante una reazione allergica, le istamine causano dei sintomi allergici tipici, prurito, starnuti e gonfiore, ma può anche influire sul comportamento dei tessuti muscolari.

Muscolo bronchiale

L’istamina induce il muscolo liscio attorno ai bronchi, ovvero le vie respiratorie, a contrarsi nei polmoni, costringendo il flusso dell’aria. Questo accade specialmente negli individui affetti da asma.

Muscolo intestinale

L’istamina induce anche il muscolo liscio intestinale a comprimersi. A sua volta questo aumenta la peristalsi, ovvero il movimento di contrazione e rilassamento che fa muovere il cibo attraverso l’apparato digerente, e può provocare attacchi di diarrea.

Muscolo scheletrico

L’istamina viene rilasciata dalle cellule infiammatorie e si lega a specifici recettori delle membrane intramuscolari, le terminazioni nervose libere (nocicettori). Questo provoca l’eccitazione dei nocicettori che, a loro volta, causano dolore dei muscoli che supportano e muovono lo scheletro.