Live instagram su pc: come vederle e come funzionano
Live instagram su pc: come vederle
Tecnologia

Live instagram su pc: come vederle

diretta su instagram

Tra le funzioni più usate su Instagram, ci sono anche le dirette. Come farle e come vederle, dunque? Ecco le linee guida per usare le Live al meglio.

Instagram ha attivata da qualche tempo la funzione Live Video all’interno della sua piattaforma. Grazie al live, è dunque possibile registrare dei video in diretta da trasmettere tramite il Social Network. Proprio come Facebook, anche Instagram introduce il suo servizio di diretta su internet. Con una peculiarità: i Live Video di Instagram vanno ad integrarsi all’interno delle Stories. Rispetto, però, al tipo di diretta presente su Facebook, la piattaforma Live di Instagram è più simile, a livello concettuale, a quella già presente su Snapchat.

Come funzionano le diretta su Instagram

Innanzitutto, le dirette potranno avere una durata massima di un’ora e potranno essere salvate per 24 ore tra le storie del Social. Come per i video brevi, anche le live non potranno essere salvate e scaricate una volta scaduto il periodo di validità di un giorno. Avviare la diretta su Instagram è molto facile. Dal feed dell’applicazione, che possiamo avere anche su Pc, con uno swipe verso destra si aprirà la videocamera.

L’opzione “diretta” sarà visualizzabile nella schermata della fotocamera. Una volta avviato il Live, tutti gli amici riceveranno una notifica per l’inizio della trasmissione. Durante le dirette è inoltre possibile lasciare un commento. Gli utenti che potranno visualizzare il video, vedranno la scritta “diretta” nella sezione storie in alto. È anche possibile controllare nuove storie in diretta cliccando su Esplora o, ancora, vedere i live più seguiti su “Top stories” nella sezione di ricerca.

Come trasmettere un video in diretta

Per fare una diretta su Instagram, le procedure da seguire sono semplicissime.

  • Cliccate sull’icona della fotocamera in alto a sinistra.
  • Cliccate su diretta/Live in fondo alla schermata, quindi cliccate sul pulsante “Inizia un video in diretta/Start Live Video”.
  • I vostri follower riceveranno una notifica all’inizio della diretta.
  • Se avete un account privato potrete fare una diretta video visibile solo ai vostri follower. Se, invece, avete un account pubblico la diretta potrà essere visibile a tutti.
  • Il numero di spettatori sarà scritto in alto a destra sullo schermo e i commenti in basso.

    Anche chi sta facendo il video in diretta potrà commentare e agire sui commenti degli altri, fissandone ad esempio uno in alto per renderlo più visibile.

  • Al termine, cliccate Fine in alto a destra, quindi cliccate per confermare.
  • Una volta terminato, il video in diretta potrà essere salvato tra le stories e lì rimarrà per 24 ore. Sta a voi decidere se pubblicarla.

Salvare il video dopo una diretta

Una volta terminata la diretta, sarà possibile salvarla ed eventualmente pubblicarla in seguito. Dopo la fine della diretta, cliccate su “Salva” in alto a destra. Il video verrà salvato nel rullino delle foto. Potrete caricarla come fate con le stories e resterà disponibile per 24 ore.

Come seguire le dirette altrui

Se, mentre siete su Instagram, un vostro contatto sta per far partire una diretta, lo capirete grazie alla notifica che comparirà in alto sullo schermo. Se, invece, un contatto ha una diretta in corso, noterete l’etichetta “diretta” sopra all’icona della sua Storia.

Ricordate che una volta terminata la diretta, il video sarà disponibile per 24 ore, solo se l’autore deciderà di pubblicarla.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche