> > Livorno: esplode bombola e devasta appartamento, 3 feriti

Livorno: esplode bombola e devasta appartamento, 3 feriti

esplosione Livorno

Forte esplosione a Livorno, a causa dello scoppio di una bombola del gas. Ferite due donne, di cui una gravemente ustionata, e una 15enne.

Un appartamento al primo piano di una palazzina in via del Seminario, nel centro di Livorno, è stata completamente devastata da una forte esplosione, avvenuta nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 28 giugno. Nonostante i gravissimi danni alla struttura, non ci sono stati per fortuna morti. Ferite invece tre persone. Una donna di 52 anni è rimasta però gravemente ustionata, e per questo motivo è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Cisanello di Pisa attraverso l’utilizzo di un elisoccorso. Gli altri due feriti, una donna e una ragazzina di 15 anni, sono stati invece ricoverati in codice verde all’ospedale di Livorno. “Stando alle prime informazioni, a determinare l’esplosione sarebbe stata una bombola di gas che si trovava nel seminterrato” informa via Twitter il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

Esplosione a Livorno

Momenti di paura nel centro di Livorno. Nel primo pomeriggio di oggi, attorno alle ore 14:00, una violenta esplosione ha devastato infatti un appartamento in via del Seminario, a pochi passi da Piazza della Repubblica. A rimanere coinvolte anche alcune palazzine vicine. Saranno i Vigili del Fuoco a stabilire nelle prossime ore se queste hanno subito danni gravi da determinarne l’evacuazione. Ad andare distrutta è stata invece sicuramente la casa dove vivevano due donne ed una minorenne.

Si tratterebbe di una donna di 52 anni, una mamma di 57 anni e la figlia di questa di 15 anni. Tutte e tre sono rimaste ferite ma una è in condizioni più gravi rispetto alle altre. Una volta giunti sul posto i soccorsi, infatti, mamma e figlia sono state trasportate in codice verde all’ospedale di Livorno. La 52enne, invece, sembra essere rimasta gravemente ustionata nell’esplosione. La donna è stata infatti prelevata d’urgenza con un elisoccorso, e ricoverata nel reparto grandi ustionati dell’ospedale Cisanello di Pisa.

Dopo l’allarme, i primi a giungere in via del Seminario, zona Sant’Andrea Cisternone, sono stati i mezzi dei vigili del fuoco. Oltre a spegnere l’incendio, i pompieri hanno provveduto a portare all’esterno dell’abitazione le tre persone ferite. Successivamente, è stata messa in sicurezza tutta l’area. Sul posto giunte anche le volanti dei carabinieri e della polizia, che hanno chiuso alcune strade e deviato il traffico per permettere alle ambulanze di arrivare il più velocemente possibile.

Scoppia bombola del gas

Ancora da accertare la dinamica dell’incidente. Al momento, infatti, restano poco chiare le cause che hanno portato all’esplosione. In base ai primi accertamenti, però, a scoppiare dovrebbe essere stata una bombola del gas. A confermare tale versione dei fatti anche il sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

In un post su Twitter, a poco più di un’ora dalla deflagrazione, il sindaco del MoVimento 5 Stelle informa infatti: “Stando alle prime informazioni, a determinare l’esplosione sarebbe stata una bombola che si trovava nel seminterrato”. L’appartamento dove vivevano le due donne con la 15enne è situato al primo piano, e per questo probabilmente è stato quello più danneggiato.