Lo scopo dello sbadiglio - Notizie.it
Lo scopo dello sbadiglio
Wellness

Lo scopo dello sbadiglio

Tutti sbadigliamo. Si può essere sbadigliare in questo momento, in risposta al pensare disbadigliare. Lo scopo dietro il nostro sbadiglio, e perché è così contagioso, è un mistero ancora in discussione oggi.


Mantenere la calma
Il cervello è un organo complesso, e di conseguenza genera una buona dose di calore. Si pensa che sbadigliare serva per raffreddare il cervello portando aria nella cavità nasali e aiutando il flusso di sangue.

Prova
Psicologi Andrew e Gordon Gallup hanno condotto studi in cui sono stati osservati gruppi di persone sbadigliare in risposta ai video di sbadigli. In primo luogo, i soggetti a cui era stato detto di respirare attraverso il naso sbadigliavano molto meno rispetto ai soggetti a cui era stato detto di respirare attraverso la bocca. Lo stesso avvenne per i soggetti che hanno tenuto un impacco freddo contro la loro fronte.

Rimanere allerta
Il raffreddamento del cervello aiuta ad alleviare i sintomi di stanchezza mentale e sonnolenza, aiutando a rimanere allerta.

Questo potrebbe essere un motivo per cui è diventato contagioso, secondo il dottor Eric Chudler. Se una persona in un gruppo sbadiglia, diffonde intorno a sbadigliare, dando a tutti una spinta nella loro attenzione e rendere il gruppo pronto per l’azione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche