> > Lo spettacolare migrazione delle farfalle monarca

Lo spettacolare migrazione delle farfalle monarca

default featured image 3 1200x900

Semplicemente guardando queste immagini, si potrebbe pensare di trovarsi difronte a una qualche sorta di cortile coperto di foglie. Non è raro guardare un prato e vedere una manciata di avanzi bruno-arancio lasciata lì dallo scorso autunno. O forse c'è qualche strano strato di foglie che copre la...

Semplicemente guardando queste immagini, si potrebbe pensare di trovarsi difronte a una qualche sorta di cortile coperto di foglie. Non è raro guardare un prato e vedere una manciata di avanzi bruno-arancio lasciata lì dallo scorso autunno. O forse c’è qualche strano strato di foglie che copre la terra? La verità, però, è qualcosa che probabilmente sarebbe difficile da indovinare. E’ così fantastico che farebbe pensare solo ad un mucchio di foglie secche.

Proviamo a guardare meglio…

E ‘difficile dire che cosa esattamente stia coprendo il terreno qui…

Anche quando si ingrandisce un po’ l’immagine, non è chiaro.

Funghi? Muschio? Foglie?

Nessuna di queste cose!

Sono farfalle!!

Farfalle monarca, per l’esattezza, durante la loro migrazione.

Le Monarche sono note per la loro migrazione annuale a lunghe distanze.

Nel Nord America, fanno delle massicce migrazioni verso sud a partire dal mese di agosto fino alla prima gelata. Poi, una sola migrazione verso nord in primavera.

Nessun individuo farfalla in realtà compie mai una migrazione di andata e ritorno.

La durata di questi viaggi supera la normale durata di vita della maggior parte delle monarche, dopodichè le farfalle “passano la fiaccola” alle generazioni più giovani.

E’ sconvolgente pensare a quello che queste piccole, splendide creature fanno ogni anno.

Assolutamente bellissime.

Le farfalle e le loro migrazioni annuali sono solo una di quelle tante cose su questa terra che sembrano semplici, ma sono assolutamente incredibili. Come fanno le farfalle a sapere dove andare ogni anno, soprattutto quando nessuna farfalla riesce a completare il suo percorso?

Madre Natura è davvero impressionante!