Lo sport protagonista della società globale - Notizie.it
Lo sport protagonista della società globale
Economia

Lo sport protagonista della società globale


La domanda di base che investe non solo l’economia ma l’intera società, è che se la nuova economia e la globalizzazione hanno avuto l’effetto di cambiare il mondo dello sport. La risposta è sicuramente affermativa; il mondo sportivo è cambiato in maniera radicale. Infatti, si è visto che il mutamento della società e l’avvento della nuova economia hanno portato a un grande cambiamento che ha investito interi settori sociali, trasformando profondamente le abitudini della gente e nei giovani in particolare, così come ha stravolto le tradizioni sportive e gli stessi valori fondanti. In poche parole è cambiata la struttura economico-sociale dello sport.
Il mutamento sociale è stato preso come paradigma inconfutabile, del cambiamento che sta caratterizzando la società; ed è proprio in questo contesto socio-economico che si verifica un grande mutamento anche in ambito sportivo.
Bisogna sottolineare tutti quelle forme che investe la globalizzazione, che va dagli aspetti economici, sociali, politici, comunicativi, telematici contribuendo notevolmente al cambiamento della società, con i tutti i suoi aspetti deteriori e positivi che siano.
Si può dire a pieno titolo che lo sport sta quindi invadendo le sfere culturali di altri popoli, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, come internet, la televisione satellitare e via di seguito, grazie questo al contributo e alla presenza di campioni sportivi, provenienti da tutti i continenti.
La globalizzazione è quindi, uno dei fattori che portano lo sport moderno ad evolversi con cambiamenti rapidi e veloci che sembrano difficili da controllare.
La new economy aiuta ulteriormente all’adeguamento del mutamento economico in atto, sia nel mondo del lavoro che nell’ambito sportivo.

Si dimostra che le nuove tecnologie applicate allo sport, e l’avvento di una nuova economia sportiva, hanno trasformato, ad esempio il calcio, in una grande industria; lo sport è quindi divenuto uno show business e uno spettacolo per la televisione, in cui i protagonisti sono, calciatori, nuotatori, cestisti, ginnasti e così via.
Infine, bisogna rilevare che lo sport è diventato a pieno titolo lo show business per eccellenza, mondiali di calcio, olimpiadi estive e invernali, solo per citare alcuni, dove milioni di appassionati seguono i grandi eventi attraverso tutti i media a loro disposizione.
In una retrospettiva accurata, il mondo economico dello sport, è stato colpito appieno e ha seguito con naturalezza tutti quei grandi cambiamenti dell’economia globale.
In alcuni casi, lo sport diventa un industria vera e propria, settore che crea occupazione e lavoro; gli esempi possono essere tra i più svariati come le Olimpiadi, il ciclismo, il basket e il campionato di calcio, ne sono una testimonianza reale e concreta di tutti i giorni.

Per concludere, la nuova economia ha avuto l’effetto e il merito di cambiare radicalmente il mondo dello sport, non deve dimenticare l’educazione, perché può esistere una grande economia se c’è il senso profondo della cultura a tutti i livelli e lo sport è uno tra quelli.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche