> > Lo stipendio del Presidente della Repubblica: quanto guadagna il capo dello S...

Lo stipendio del Presidente della Repubblica: quanto guadagna il capo dello Stato

guadagno pres repubblica

Le votazioni per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica italiana sono alle porte, ma a quanto ammonta lo stipendio per questa carica?

Le votazioni per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica italiana sono alle porte, ma a quanto ammonta lo stipendio per questa carica?

Lo stipendio del Presidente della Repubblica italiana

La paga per ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica italiana, nonché capo di stato, è fissato sui 239mila euro lordi l’anno. Il che significa che stipendio ammonta a 18.300 euro lordi al mese, calcolato su tredici mensilità.

Si tratta indubbiamente di uno stipendio molto alto, anche se nel mondo ci sono dei Presidenti che guadagnano di più: è il caso del Presidente degli Stati Uniti per cui è previsto uno stipendio di 371mila dollari lordi annui.

Stipendio del Presidente della Repubblica: quanto ha guadagnato Sergio Mattarella

Ironia della sorte, da quando Sergio Mattarella ricopre questa carica – dal 2015 – si è visto ridurre la paga: è passato dai 470mila annui che percepiva come giudice della Corte Costituzionale, ai 239mila da Capo di Stato.

Bisogna sottolineare però che subito dopo la sua elezione Mattarella ha disposto per sé stesso e per tutte le persone che svolgono funzioni all’interno della presidenza «l’introduzione del divieto di cumulo delle retribuzioni con trattamenti pensionistici erogati da pubbliche amministrazioni».

Di conseguenza, allo stipendio di Mattarella non bisogna aggiungere la pensione da professore universitario che percepiva prima della sua elezione al Quirinale.

Stipendio del Presidente della Repubblica: le prossime elezioni

Molto probabilmente fra poco Sergio Mattarella dovrà rinunciare al cospicuo stipendio, lasciando che sia una nuova figura a ricoprire l’incarico di Presidente della Repubblica italiana.

La data delle elezioni non è ancora stata ufficializzata, anche se siamo prossimi alla fine del semestre bianco di Mattarella, che si concluderà il prossimo 3 febbraio.