> > Locabiotal, lo spray nasale ritirato dal mercato: “Gravi reazioni allergich...

Locabiotal, lo spray nasale ritirato dal mercato: “Gravi reazioni allergiche”

Locabiotal, lo spray nasale ritirato dal mercato

Locabiotal, lo spray nasale ritirato dal mercato: “Gravi reazioni allergiche”, si tratta di uno spray nasale a base di fusafungina, per il quale il Gruppo di Coordinamento per le Procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate per i medicinali ad uso umano (CMDh) aveva approvato all’unanimità...

Locabiotal, lo spray nasale ritirato dal mercato: “Gravi reazioni allergiche”, si tratta di uno spray nasale a base di fusafungina, per il quale il Gruppo di Coordinamento per le Procedure di Mutuo Riconoscimento e Decentrate per i medicinali ad uso umano (CMDh) aveva approvato all’unanimità la revoca in tutta l’Unione Europea delle autorizzazioni all’immissione in commercio.

La decisione è stata presa dopo una rivalutazione da parte del Comitato di Valutazione dei Rischi per la Farmacovigilanza dell’EMA (PRAC), che ha dichiarato che i benefici di fusafungina non ne superano i rischi, soprattutto perché potrebbe far insorgere gravi reazioni allergiche.

Per questo motivo l’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha avviato la procedura di revoca per il medicinale “Locabiotal 50 mg/5 ml soluzione per via orale e nasale – flacone da 15 ml”, che è l’unico contenente fusafungina autorizzato in Italia. In attesa che la procedura di revoca si concluda entro il termine concordato a livello europeo, l’Aifa ha immediatamente ritirato le confezioni presenti sul nostro mercato.

Ricordiamo che la fusafungina è un antibiotico utilizzato per trattare le infezioni delle vie respiratorie superiori. È un principio attivo estratto dal fungo Fusarium lateritium conosciuto e utilizzato per le sue qualità antinfiammatorie e usato anche come antibiotico locale per la cura delle infezioni della cavità orale e della cavità nasale.

Se si hanno in casa confezioni ancora valide di Locabiotal sarebbe meglio portarlo in farmacia, che provvederà poi allo smaltimento.