> > Località con neve vicino Milano

Località con neve vicino Milano

neve

Abitate nel capoluogo meneghino, o negli immediati dintorni, e volete trascorrere un weekend sulla neve? Ecco dove recarvi a non più di due ore di macchina. Abitate a Milano e dintorni, avete al massimo un weekend a disposizione e desiderate trascorrerlo in una località di montagna, o in ogni cas...

Abitate nel capoluogo meneghino, o negli immediati dintorni, e volete trascorrere un weekend sulla neve? Ecco dove recarvi a non più di due ore di macchina.

Abitate a Milano e dintorni, avete al massimo un weekend a disposizione e desiderate trascorrerlo in una località di montagna, o in ogni caso in un posto innevato? Innanzitutto, potete dirvi fortunati, soprattutto in relazione a chi abita al Centro-Sud e ha le medesime condizioni e gli stessi desideri. Raggiungere una località alpina dal capoluogo lombardo è infatti relativamente semplice; di sicuro, molto più di quanto non lo sia recarsi su una cima appenninica da un grosso centro della penisola (Firenze, Roma, Napoli). Vediamo allora quali sono le località più raccomandabili tra quelle che in questo periodo dell’anno presentano una sufficiente coltre di neve, a portata di auto o di treno per i milanesi disposti a una toccata e fuga. Abbiamo specificamente scelto località a non più di due ore di macchina da Milano.
Piani di Bobbio, nel cuore della Valsassina, oltre mille metri di quota e appena un’ora – abbondante – di macchina: piste per principianti e per esperti, paesaggi non cartolineaschi ma ugualmente suggestivi.
Piani di Artavaggio, stessa vallata, con piste piccole ed elementari. Non il massimo se siete sciatori esperti, adatta però a famiglie con bambini piccoli e patiti di slittino.
Mottarone. Siamo già a un’ora e mezza di distanza, ma ne vale la pena. Piste più lunghe e complesse e servizi più evoluti.
Montecampione. Amatissima località nel bresciano, gettonata dagli sciatori occasionali. Piste per ogni grado di difficoltà e scorci per escursioni.
San Domenico di Varzo. A quasi due chilometri da Milano, praticamente alle spalle di Domodossola, presenta uno dei paesaggi alpini più suggestivi e meno usurati del panorama alpino. I milanesi stanno cominciando a scoprirla in massa negli ultimi cinque anni.
Champorcher. Meno di due ore di macchina per raggiungere la Valle d’Aosta da Milano? Ebbene sì, è possibile: località laterale alla più celebre Pont Saint-Martin, l’ideale per coniugare sci ed escursioni paesaggistiche.