×

Lodi, “Papi l’Americano” si suicida in diretta Facebook: carabinieri avvisati dagli utenti

Il 49enne Vittorio Miolla, conosciuto come Papi l'Americano, si è suicidato in diretta su Facebook. I carabinieri sono stati avvisati dagli utenti.

Papi l'americano

Il 49enne Vittorio Miolla, conosciuto come Papi l’Americano, si è suicidato in diretta su Facebook. I carabinieri sono stati avvisati dagli utenti.

Lodi, Papi l’Americano si suicida in diretta Facebook: si è ripreso con lo smarphone

Venerdì 8 ottobre è accaduta una terribile tragedia a Lodi Vecchio, nel tardo pomeriggio. Vittorio Miolla, 49 anni, conosciuto anche come Papi l’Americano, si è tolto la vita impiccandosi ad un albero in un campo, poco distante dalla tenda in cui viveva da circa sei mesi, non lontano dall’autostrada Milano-Napoli. L’uomo ha deciso di suicidarsi in diretta su Facebook, riprendendosi con il suo smartphone. Alcuni utenti hanno raccontato che l’uomo ha filmato la sua morte.

Era finito ai margini della società dopo aver perso la casa e il lavoro e dopo aver avuto un ictus. Una sua conoscente e alcuni utenti hanno avvertitoo i carabinieri. “Ho visto la scena in diretta social e ho chiamato immediatamente il 112. Ho cercato anche di dare loro indicazioni abbastanza precise su dove di norma lui viveva, in un campo non lontano dall’autostrada. Purtroppo non sono arrivati in tempo, il luogo è difficile da raggiungere” ha raccontato la donna.

Lodi, Papi l’Americano si suicida in diretta Facebook: era molto conosciuto

Il corpo dell’uomo è stato trovato poco dopo le 19, privo di vita. I carabinieri hanno trovato la telecamera ancora accesa. Vittorio Miolla era molto conosciuto in paese. Lavorava per un’importante azienda chimica del territorio, ma dopo un inctus aveva perso il lavoro. Dopo la separazione aveva perso anche la casa e da sei mesi viveva in una tenda.

Si faceva chiamare Papi l’Americano ed era un fan di Vasco Rossi. Ogni tanto nei locali del paese prendeva il microfono in mano e cantava per i clienti” hanno dichiarato dei conoscenti. Aveva anche un canale YouTube.

Lodi, Papi l’Americano si suicida in diretta Facebook: viveva con il reddito di cittadinanza

Dalla tenda tutte le mattine “registrava una diretta in cui raccontava la sua vita, all’ora del caffè” hanno spiegato i conoscenti.

La situazione con l’arrivo dell’autunno era precipitata. L’uomo viveva solo con il reddito di cittadinanza, che gli era servito per pagare i debiti. I servizi sociali del Comune avevano cercato di aiutarlo ma lui aveva rifiutato. Aveva girato una diretta in cui annunciava di volerla fare finita. “Un’altra notte al freddo non la passo” aveva dichiarato. La situazione sembrava essere migliorata dopo un incontro con il Comune in cui erano emersi dei posti letto in un dormitorio e un lavoretto per guadagnare un po’ di soldi. Una conoscente ha spiegato che sembrava sereno, ma evidentemente non lo era.

Contents.media
Ultima ora