> > Lombardia: Rolfi, 'serve deroga per immissione Lavarello, no visione ide...

Lombardia: Rolfi, 'serve deroga per immissione Lavarello, no visione ideologica' (2)

default featured image 3 1200x900

(Adnkronos) - "La scorsa settimana a Bellano - ha aggiunto l'assessore - ci sono stati gli esami finali organizzati da Afcp Insubria: 19 aspiranti pescatori hanno superato l'esame e ottenuto l'abilitazione ad esercitare la pesca professionale. La quasi totalità dei nuovi p...

(Adnkronos) – "La scorsa settimana a Bellano – ha aggiunto l'assessore – ci sono stati gli esami finali organizzati da Afcp Insubria: 19 aspiranti pescatori hanno superato l'esame e ottenuto l'abilitazione ad esercitare la pesca professionale. La quasi totalità dei nuovi pescatori risiede in questo territorio e ha intenzione di operare nei laghi del bacino 5: Verbano, Lario, lago di Varese. La presenza di molti giovani conferma che il mestiere del pescatore è ancora in grado di esercitare una certa attrattiva nei confronti delle nuove generazioni".

Il sottosegretario ai rapporti con il consiglio regionale Fabrizio Turba, ringraziando l'assessore Rolfi e i pescatori comaschi per l'invito e l'interessante giornata, ha dichiarato: "Lo scopo di oggi era quello di valorizzare il nostro splendido lago, mettendo in evidenza le nostre risorse ittiche e tutelando il settore turistico-gastronomico locale ma soprattutto, avere un'ulteriore possibilità per ascoltare le richieste dei nostri pescatori. Come Regione, abbiamo il dovere di aiutare e valorizzare il nostro lago e quello che generosamente ci offre. Ribadiamo, inoltre, il nostro impegno per risolvere l'impugnativa del precedente governo, relativa alla legge sull'idroelettrico, che ci permetterebbe di gestire in maniera diretta e più efficace il livello del lago, consentendo una migliore gestione delle acque e garantendo un equilibrio sostenibile lacuale".

Nel Lario operano circa 70 pescatori professionisti. Nel 2020 si sono registrati i quantitativi più bassi degli ultimi 25 anni, ma l'attività di pesca ha risentito molto delle restrizioni anti-Covid che hanno ridotto la richiesta del mercato. l'aumento delle catture di coregoni è tuttavia significativo. C'è stata una chiara inversione di tendenza che lascia ben sperare per il futuro. I coregoni tornano a essere la specie più pescata in assoluto.