> > Londra: incendio rade al suolo una scuola elementare

Londra: incendio rade al suolo una scuola elementare

incendio scuola londra

Le fiamme hanno ridotto parte dell'edificio frammenti fumanti. Sotto shock genitori e alunni della scuola.

Un grosso incendio è divampato in una scuola elementare nella zona est di Londra, il giorno prima del rientro dei bambini dalle vacanze estive. I servizi d’emergenza hanno garantito che la situazione è stato ormai riportata sotto controllo. I pompieri di Londra dicono sia troppo presto per parlare delle cause dell’incendio che ha avvolto tra le fiamme la Roding Primary School di Dagenham. Ciò che è certo è che il fuoco ha ridotto in cenere una grossa fetta dell’edificio ad un piano. Al momento non si riportano feriti.

Il giorno prima dell’inizio della scuola

Un’allieva della scuola ha parlato del momento in cui ha appreso la notizia dell’incendio: “pensavo fosse un sogno”. Aisha Ferreira si aspettava di ricominciare la scuola il giorno successivo. Mercoledì 5 settembre avrebbe dovuto essere l’inizio del nuovo anno scolastico. “Come? Può essere solo un sogno? Ci stavo pensando e adesso è andata a fuoco, ero spaventata e sotto shock” ha dichiarato l’alunna di 9 anni di fronte alle macerie della scuola.

I genitori: “Un fatto che ci getta nello scompiglio”

La madre di Aisha, Laura ha voluto rilasciare una dichiarazione: “Anche molti genitori, esattamente come i loro bambini, erano eccitati di iniziare questo nuovo anno scolastico, di tornare nella loro routine e questo li ha gettati nello scompiglio” ha spiegato la donna. “Aisha era così eccitata di tornare a scuola – ha aggiunto – e mai avrebbe pensato di non poter rientrare a causa di un incendio”. Secondo Laura genitori sarebbero molto preoccupati per questo improvviso extra nel tempo libero concesso dalla scuola ai figli. Molti dovranno infatti rientrare a breve al lavoro e non hanno idea di come fare ad occuparsi dei propri figli.

Ciò che rimane dell’edificio

La scuola è per ora inagibile: una larga porzione dell’edificio di mattoni è stata interessata dall’incendio. Da ciò che è stato potuto apprendere tutta la parte centrale della struttura è stata realizzata in legno e altri materiali poco resistenti al fuoco. Con le prime luci dell’alba i pompieri della London Fire Brigade, chiamati sul posto per domare le fiamme poco prima delle 5 della mattina di martedì, hanno dovuto loro malgrado constatare come gran parte dell’edificio sia stata ridotta a poco più che frammenti fumanti.

12 autopompe e 80 pompieri

Il capo della stazione dei pompieri Rod Wainwright ha parlato di 12 autopompe e 80 pompieri impiegati per domare il vasto incendio: “le fiamme erano visibili a distanza e quando la squadra è sta sul posto si è scontrata con un enorme incendio – ha detto l’uomo – Hanno lavorato molto per sedare le fiamme, ma considerata l’intensità del fuoco l’edificio ha purtroppo riportato seri danni. Coincidenza sfortunata che l’incendio sia scoppiato poco prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Ignote le cause

Ancora troppo presto per parlare delle cause, fanno sapere gli addetti alla sicurezza. Non appena sarà possibile però gli investigatori entreranno sulla scena per iniziare il loro lavoro. Un annuncio sul sito della scuola ha informato che l’edificio di Hewett Road resterà chiuso almeno fino a mercoledì.