> > Loredana Bertè: dopo i Boomdabash, nuovo album e Sanremo

Loredana Bertè: dopo i Boomdabash, nuovo album e Sanremo

Loredana Bertè

Loredana Bertè è tornata. Il nuovo singolo con i Boomdabash sta scalando le classifiche, e la cantante ora punta a tornare in gara a Sanremo 2019.

Loredana Bertè più in forma che mai, e non solo fisicamente. In due anni ha perso 12 chili e mangia solo verdure crude e alla griglia. “Non ho fatto la pace con me stessa e con il mondo intero, ma sono più serena” confessa la cantante, che dopo la partecipazione ad “Amici” e al programma “Ora o mai più” è tornata sulla cresta dell’onda con il singolo “Non ti dico no”, cantato con la band salentina Boomdabash. Ma la Bertè ha obiettivi molto chiari. Non nasconde infatti il desiderio di tornare a cantare al Festival di Sanremo, magari proprio nella prossima edizione visto che dalla cittadina ligure partiranno anche le riprese della fiction sulla sorella Mimì. Claudio Baglioni è quindi avvisato. Nel frattempo, Loredana Bertè uscirà in autunno con un nuovo album, firmato anche da Ivano Fossati.

Loredana Bertè: non basta la canzone giusta

Loredana Bertè di nuovo sulla cresta dell’onda. “Questa mia alleanza con i Boomdabash si è rivelata una bomba estiva. Ma nulla succede per caso” confessa al Corriere della Sera la cantante. Il tormentone estivo “Non ti dico no” con la band salentina sta infatti continuando a scalare le classifiche. Un successo che la Bertè tocca anche con mano, vista la grande affluenza di pubblico della tournée estiva, in attesa dell’uscita di un nuovo album a settembre. “Cantare e calcare in palco è una valvola di sfogo” ammette.

A 67 anni Loredana Bertè ha infatti ancora le idee molto chiare, come quando disse ai Boomdabash di riscrivere completamente il brano. Loro la “giudicavano perfetta per me” spiega la cantante ma io “la trovai orribile”. “Mi dovete cucire addosso un reggae, qualcosa che evochi i suoni, le armonie e le atmosfere di ‘E la luna bussò’. E loro, da bravi, seguirono il mio consiglio” racconta. D’altronde, è impossibile dire di no alla Bertè, soprattutto in fatto di musica.

Ma “la canzone giusta non basta a raggiungere 12 milioni di visualizzazioni e un disco di platino. Bisogna agire su se stessi” confessa. “Io ho perso 12 chili in due anni” ed ora ho “ritrovato la mia autostima” rivela. “Non ho fatto la pace con me stessa e con il mondo intero, ma sono più serena e spero che mia sorella Mimì sia orgogliosa di me. – prosegue – Sono di nuovo una star che accende passioni e desideri”.

Nuovo album e Sanremo

Ma “la riscossa” di Loredana Bertè “è appena cominciata” assicura. La cantante non nasconde infatti il desiderio di tornare a cantante e calcare il palco di Sanremo. “Vorrei che non succedesse di essere esclusa per la seconda volta. Due volte di seguito sarebbe davvero troppo” ammette. L’obiettivo è uno solo. “Non ho nessuna intenzione di sprecare energie in decine di passaggi televisivi qua e là. Meglio puntare tutto sul palcoscenico principale”.

In attesa dell’Ariston, la cantante non è stata con le mani in mano ed ha messo in cantiere un nuovo album, che uscirà a settembre 2018. “Titolo segreto. Una bomba fin dalla copertina. Sarà un album ricco di singoli mirabilmente prodotto e arrangiato dal maestro Luca Chiaravalli” anticipa la Bertè. Tra gli autori anche Ivano Fossati. Cantare delle sue canzoni “scritte apposta per me. Che onore, che emozione! Lui, che ormai non scrive per nessuno” riflette Loredana, ancora incredula.