> > Lorenza, la Moglie Accusatrice di Cagliostro

Lorenza, la Moglie Accusatrice di Cagliostro

default featured image 3 1200x900

Chi era la moglie del più famoso "mago" del '700?

622 LorenzaFeliciani 300x269
Giuseppe Balsamo, nato a Palermo il 2 (oppure l’8) Giugno del 1743 e meglio noto come Conte di Cagliostro, resta ancora un enigma irrisolto per gli storici, indecisi su quale sia il miglior modo di considerarlo e definirlo tra truffatore, mago, falsario e sedicente guaritore.

Sulla sua complessa e articolata figura Historyblog tornerà presto con specifici post, mentre questo intende fornire qualche breve notizia sulla moglie del personaggio, la signora Lorenza Feliciani, dal marito ribattezzata contessa Serafina.

Seppur non bellissima, la moglie di Cagliostro era una donna affascinante ed elegante, e sebbene ignorante e quasi del tutto priva di cognizioni sia letterarie che scientifiche, era intelligente e sveglia.

Lorenza era completamente soggiogata dal fascino ambiguo e misterioso del consorte che, sebbene indubbiamente l’amasse, non esitava a venderne i favori se ciò potesse fargli comodo.

Eppure fu proprio Serafina una delle principali cause dell’ingloriosa fine del “mago”, poiché essa non esitò a deporre contro di lui nel processo che lo condannò all’ergastolo (poco chiare le motivazioni, ma si pensa che la donna fu istigata dalla famiglia d’origine o corrotta dalla polizia pontificia).

La morte di Lorenza è un mistero, poiché non si sa se essa fu chiusa dai familiari in convento dove finì i suoi giorni o se sia morta rosa dal rimorso e dai sensi di colpa.