Lotta all'evasione fiscale: ottimi risultati della Guardia di Finanza - Notizie.it
Lotta all'evasione fiscale: ottimi risultati della Guardia di Finanza
Economia

Lotta all'evasione fiscale: ottimi risultati della Guardia di Finanza

Ottimi i risultati della GdF nei primi 5 mesi di controlli fiscali

Guardia di Finanza

Molto positivi i risultati della Guardia di Finanza nei primi 5 mesi dell’anno, periodo nel corso del quale le Fiamme Gialle sono riuscite a scovare ben 3.790 evasori, mentre nei famosi paradisi fiscali hanno recuperato ben 4 miliardi di euro.

Stando ad un recente studio, infatti, è emerso che la Guardia di Finanza al 32 maggio ha scoperto redditi non dichiarati al fisco per 22,2 miliardi di euro, ai quali devono anche aggiungersi gli omessi versamenti Iva per i quali si stimano altri 3,1 miliardi di euro. Dei 3.790 evasori, che svolgevano attività aperte al pubblico, senza tuttavia presentare dichiarazioni dei redditi, 1,390 sono stati denunciati alle Procure della Repubblica per condotta grave, mentre 12.927 sono i lavoratori irregolari, di cui 8.937 in nero, impiegati da 3.477 datori di lavoro.

Come detto, è stata scoperta anche un’evasione di 1,4 miliardi d’Iva tramite le cosidedette evasioni da carosello, ovvero quelle effettuate attraverso imprese “cartiere”, costruite cioè solo per far girare fatture false, e per acquistare merci in sospensione Iva da San Marino e da altri paesi comunitari, per poi rivendere poi la merce comprata applicando l’Iva ma senza versarle all’erario.

Scoperti anche evasioni internazionali per 4,3 miliardi di euro, realizzati attraverso trasferimenti fittizi di residenza di persone ficiche o società o tramite l’esportazione di capitali nei paradisi fiscali.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche