Lottare per smettere di fumare? Ora si possono incolpare i geni - Notizie.it
Lottare per smettere di fumare? Ora si possono incolpare i geni
Wellness

Lottare per smettere di fumare? Ora si possono incolpare i geni

Uno degli studi più recenti ha scoperto una mutazione genetica che ha reso meno probabile i fumatori a smettere.

Gli scienziati hanno identificato tre mutazioni genetiche che aumentano il numero di persone che fumano sigarette al giorno.

Diversi sembrano essere associati all’assunzione del fumo, e uno con la possibilità di uscire.

Le scoperte potrebbero portare a trattamenti personalizzati – e in definitiva più efficaci – che aiutano le persone a lasciare le loro sigarette.
Tre studi pubblicati su Nature Genetics hanno confrontato il DNA di un totale di oltre 140.000 persone e hanno scoperto il desiderio che dipende dai geni, piuttosto che forza di volontà.

Due di essi hanno scoperto due geni che sono stati collegati alla dipendenza da nicotina e due altri che regolano il metabolismo della nicotina nel corpo.

Le mutazioni in questi geni sono associate ad un piccolo aumento della quantità di fumare – circa la metà di una sigaretta al giorno – ma circa il 10 per cento di aumento del rischio di cancro al polmone.

L’autore professor Kari Stefansson, neurologo presso deCODE genetics di Reykjavik, Islanda, ha detto: ‘Il fumo è dannoso per la salute.

E’ anche peggio per alcuni.

‘Ciò che è chiaro è che queste varianti – che sono vicine a tutti i geni che codificano gli enzimi che metabolizzano nicotina e recettori – ci stanno dando un solido punto di partenza per trovare risposte al miglioramento della salute personale e pubblica.’
Un terzo studio dal Dott. Clyde Francks, dell’Università di Oxford e colleghi ha scoperto le varianti di tre geni sul cromosoma 15 che rendono le persone più inclini alla dipendenza da nicotina. La nicotina è la sostanza principale responsabile della dipendenza da fumo.

Ha detto: ‘abitudini di fumo e la dipendenza da nicotina sono tratti multifattoriali con notevoli influenze genetiche. Vi è un urgente bisogno di comprendere meglio la neurobiologia molecolare della dipendenza da nicotina al fine di progettare terapie più mirate, efficaci.

‘Questi risultati hanno fornito ulteriori nuove conoscenze sulla biologia del comportamento con il fumo.’

1 Commento su Lottare per smettere di fumare? Ora si possono incolpare i geni

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche