L'UE chiede l'aumento dell'età pensionabile per le donne - Notizie.it
L'UE chiede l'aumento dell'età pensionabile per le donne
Economia

L'UE chiede l'aumento dell'età pensionabile per le donne

L'Europa chiede all'Italia un aumento dell'età pensionabile per le donne e nel frattempo è già scattata la procedura di infrazione

Commissione Europea

Nuovo attacco della Commissione Europea alle pensioni italiane, o meglio alle pensioni delle donne per le quali l’Esecutivo dell’UE chiede di alzare l’età pensionabile a 65 ani proprio come avviene agli uomini impiegati nel settore pubblico.

Da Bruxelles fanno sapere che se il Governo non interverrà in questo senso c’è addirittura il rischio di un nuovo riferimento alla Corte di Giustizia che potrebbe comminare nuove sanzioni. Una questione che si trascina dal 2008, quando la UE aveva chiesto all’Italia di equiparare l’età pensionabile al fine di non violare il principio di uguaglianza tra uomini e donne, il che si sarebbe potuto fare alzando leggermente quella delle donne e abbassando un pò quella degli uomini.

Invece, l’invito della Commissione è stato letto in un unico senso, alzare l’età pensionabile delle donne, e non stupisce che il provvedimento abbia raccolto l’adesione di Confindustria che già si sfrega le mani all’ipotesi di un’estensione anche nel settore privato.

Inutile dire alla Mercegaglia che in Italia la situazione occupazionale delle donne, meno impiegate e con contratti sempre più “labili”, è già abbastanza critica e che questo provvedimento rischia di essere solo punitivo.

Così si è perso tempo e adesso a Bruxelles è già partita una procedura di infrazione contro l’Italia nella quale si chiedono i motivi del ritardo e spiegazioni circa l’adozione da parte del Governo italiano di misure giudicate in Europa inadeguate.

Ora il rischio è che i nuovi provvedimenti di tagli alle pensioni, agli stipendi e le nuove procedure per la liquidazione sommati alle richieste per l’età pensionabile spingano molti dipendenti pubblici a chiedere il pensionamento, il che annullerebbe del tutto il risparmio paventato dalla manovra di Berlusconi&Co.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche