×

Luna Park, famoso quiz della Rai con la saga della Zingara

Luna Park fu il famoso quiz della Rai dai conduttori variabili, diventato famoso negli anni novanta grazie al gioco della Zingara

luna park
luna park

Il preserale di Rai 1 è occupato da decenni dai giochi a quiz. Al momento vi sono la ormai storica Eredità e I soliti ignoti, mentre in estate c’è Reazione a catena. In passato altri quiz hanno però occupato questa fascia oraria. Facendo anche un po’ da traino al TG Uno della sera. Uno di questi, in particolare, a metà degli anni ’90 ebbe un grande successo. Si tratta di Luna Park, che aveva la particolarità di essere condotto da un conduttore diverso ogni giorno.

Ma soprattutto a rendere famoso il programma era il gioco finale della Zingara. Qui i concorrenti dovevano giocarsi il montepremi accumulato cercando di non imbattersi nella perfida Luna Nera. Il gioco divenne così famoso da ritagliarsi uno spazio ulteriore dopo il TG delle 20.

Luna Park era scritto da Giuliano Caputi con Mario D’Amico e Riccardo Donna, a cui poi si aggiunsero Bruno Broccoli e Umberto Broccoli. La scenografia, ispirata a un vero luna park, era stata realizzata e modificata nel corso delle tre edizioni dallo scenografo Gaetano Castelli.

Luna Park Rai Uno

Luna Park: grande successo

Voluto dall’allora direttore artistico della Rai Pippo Baudo, il programma fu fa lui ideato per affrontare il successo di La ruota della fortuna di Mike Bongiorno su Canale 5. La trasmissione trasse fra l’altro spunto da ambientazioni e giochi già usati dallo stesso Baudo nel corso di Domenica In e di Partita doppia. Il programma ha preso il via il 12 dicembre 1994. La conduzione “a rotazione” dei volti più famosi di Rai 1 era un tentativo di rilanciare il preserale dell’ammiraglia RAI. A Fabrizio Frizzi era affidata la puntata del lunedì, a Milly Carlucci quella del martedì, a Mara Venier il mercoledì. Poi a Rosanna Lambertucci il giovedì e allo stesso Pippo Baudo la puntata finale del venerdì. Grazie al successo ottenuto, come detto, venne prodotta anche una serie estiva del programma, Estate al Luna Park, condotta da Luana Ravegnini, Claudio Insegno e Mauro Marino.

Nella stagione 1995-1996, dato il grande successo della trasmissione, venne aggiunta la puntata del sabato condotta da Pippo Baudo.

La puntata del venerdì fu così affidata a Paolo Bonolis. Nel corso di questa edizione, Baudo lasciò poi la conduzione per Sanremo e poi per altri impegni lavorativi. Successivamente anche per problemi di salute. A sostituire Baudo nella puntata del sabato fu Fabrizio Frizzi. In questo modo il conduttore romano apriva e chiudeva la settimana di programmazione. Luna Park è stata fra le ultime trasmissioni Rai a essere ripresa interamente con telecamere tritubo di tipo Plumbicon.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Caricamento...

Leggi anche