Luoghi abbandonati: La spettrale stazione di Canfranc
Luoghi abbandonati: La spettrale stazione di Canfranc
Viaggi

Luoghi abbandonati: La spettrale stazione di Canfranc

luoghi abbandonati Canfranc_stazione_2011
luoghi abbandonati Canfranc_stazione_2011

Ha attraversato un secolo di storia e di guerre ma adesso è abbandonata e misteriosa

Luoghi abbandonati: benvenuti alla stazione di Canfranc

COME IN UN ROMANZO – Prima di diventare uno dei più spettrali luoghi abbandonati, questa stazione era forse una delle più lussuose, prestigiose e importanti d’Europa. Venne terminata nel 1928 ed era la stazione nodale di confine tra Francia e Spagna sulla linea internazionale dei Pirenei. Ad oggi l’unica stazione che varca i Pirenei è la Tolosa Barcellona ed è una stazione internazionale. Per i mille problemi del terreno e del clima da superare, fu necessaria un’opera di enorme ingegneria che contrastò gli effetti della neve ed evitò la deforestazione.

CHIUSURA POLITICA – La vita della stazione però fu subito assai complicata. Oltre a incendi e lentezze varie, essere al confine tra Francia e Spagna nel tempo della presa al potere della dittatura franchista e dei prodromi della seconda guerra mondiale, diede alla stazione un valore molto più politico che strutturale.

Canfranc fu sede dell’incontro tra Franco e Hitler che sancì definitivamente la neutralità della Spagna nella seconda guerra mondiale e il tunnel della stazione fu chiuso fino al 1948 per evitare sconfinamenti tra Francia e Spagna. Fu riaperta solo quel’anno ma nel 1970 ferrovia e stazione vennero definitivamente abbandonate: nel 1970 un treno merci deragliò danneggiando un viadotto. Un piccolo incidente, in realtà, ma fu l’occasione con cui il presidente francese Pompidou aumentò l’isolamento della Spagna franchista, in un periodo in cui molti rifugiati politici emigravano illegalmente in Francia. Ad oggi, le promesse di ristrutturarla, moltissime, sono rimaste tali. Riuscirà a rivivere la storia?

1 / 6
1 / 6
luoghi abbandonati Canfranc_Fachada_2011 2
luoghi abbandonati Canfranc_Fachada_2011 3
luoghi abbandonati Canfranc_Fachada_2011 4
luoghi abbandonati Canfranc_Fachada_2011 7
luoghi abbandonati Canfranc_Fachada_2011
luoghi abbandonati Canfranc_stazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Modestino Picariello 756 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+