> > Lutto nella Lega, muore neodeputata Rosy Guarnieri

Lutto nella Lega, muore neodeputata Rosy Guarnieri

rosy guarnieri

La donna aveva 66 anni, e soffriva di un male incurabile. E' deceduta presso l'ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure.

Non solo gioie ed esultanze nella Lega. Rosy Guarnieri, neo deputata della Lega, è deceduta nella mattina di domenica 11 marzo. La donna era ricoverata nell’ospedale di Santa Corona di Pietra Ligure. È stata sindaco di Albenga. Rosy Guarnieri è stata stroncata da un male incurabile. Lascia così il marito Franco Vairo, medico ed ex funzionario Asl, e due figlie Tatiana e Micaela. Matteo Slavini le ha reso omaggio con un post sulla sua pagina di Facebook.

Rosy Guarnieri lutto

Grave lutto nella lega, che rende più tristi questi giorni di festa e trionfi per il successo delle elezioni 2018. Nalla mattina di domenica 11 marzo, Rosy Guarnieri, appena eletta alla Camera, è morta. Soffriva di un male incurabile. Il decesso è avvenuto presso l’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Lascia il marito Franco Vairo, medico ed ex funzionario Asl, e due figlie, Micaela e Tatiana. Il suo posto da neo deputata verrà preso da Lorenzo Viviani, che era giunto al secondo posto nel listino proporzionale per il collegio Genova, Tigullio, La Spezia per la Lega.

I funerali verranno svolti martedì 13 marzo alle 10.30 nella chiesa della Santissima Annunziata a Bastia d’Albenga. I parenti di Rosy Guarnieri chiedono che non siano donati fiori, ma solo offerte per Basta Poco Onlus. Si tratta di un’associazione che si occupa dell’assistenza ai malati terminali e alle loro famiglie.

Omaggi

Matteo Salvini l’ha ricordata così sulla sua pagina di Facebook: “Buon viaggio Rosy, hai fatto in tempo a gioire per la vittoria della tua Lega, anche nella tua amata Albenga, e ci hai salutato. Una preghiera e un sorriso, aiutaci da Lassù”. Ovviamente, non è stato il solo.

Il sindaco di Albenga in carica, Giorgio Cangiano, ha dichiarato: “Se anche con pensieri politici opposti a Rosy, non si può non riconoscerle la grande forza e la determinazione. Alcune battaglie le abbiamo portate avanti insieme, ma anche quando così non è stato lei ha agito sempre con grande chiarezza e lealtà. Aveva a cuore Albenga e credo che oggi alla nostra città è venuto a mancare un punto di riferimento importante”.

Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega in Liguria, ha dichiarato che la grande famiglia della Lega perde una grande donna, il cui coraggio e determinazione, nella vita e in politica, rimarranno per noi di esempio per sempre.

Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia in Regione ed ex presidente della Provincia di Savona, ricorda che Rosy Guarnieri veniva chiamata ‘La zarina’. Ha dichiarato: “Questo il soprannome che ti era stato dato, perché sei sempre stata una donna decisa, risoluta al limite della testardaggine, con una forza e una determinazione che raramente ho incontrato. Oggi devo mio malgrado e non senza dolore, salutarti”.

Francesco Bruzzone, presidente del consiglio regionale e neo senatore leghista, ha a sua volta affermato che è morta un’amica di lunga data. Con Rosy Guarnieri ha condiviso tantissime battaglie. Si tratta di una grande perdita per il territorio e per la Lega.

Franco Vazio (Partito Democratico) ha voluto esprimersi sulla morte di Rosy Guarnieri. Ha affermato che il lutto segna per Albenga la perdita di una donna impegnata in politica molto determinata e mai doma. Un carattere forte, un linguaggio a volte aspro, mai incline ai compromessi. Nonostante le differenze politiche, Vazio ricorda soprattutto il rispetto.