> > Lutto nel mondo del cinema: a 81 anni si è spento Wolfgang Petersen, regista...

Lutto nel mondo del cinema: a 81 anni si è spento Wolfgang Petersen, regista del "La storia infinita"

È morto Wolfgang Petersen, regista di film come La storia infinita, Troy e La tempesta perfetta

È morto Wolfgang Petersen, regista tedesco noto per film di grande successo come La storia infinita e Troy.

All’età di 81 anni ci ha lasciato il regista tedesco Wolfang Petersen, noto per aver firmato la regia di film molto importanti come La tempesta perfetta, passando per Troy e arrivando al La storia infinita.

Morto Wolfgang Petersen

L’uomo si è spento lo scorso venerdì 12 agosto2022 nella sua abitazione di Brentwood, a Los Angeles. Tuttavia, la notizia della scomparsa è stata divulgata solo oggi 17 agosto dalla stessa moglie Maria-Antoinette Borgel, con la quale era sposato da ben 44 anni. La causa del decesso è legata ad un cancro al pancreas.

Gli inizi della sua carriera

Nato in Germania il 14 marzo del lontano 1941, Wolfgang Petersen manifesta da subito la sua passione per il mondo del cinema, tanto da cimentarsi con cortometraggi e film destinati alla televisione già a partire da metà degli Anni Sessanta e inizio Anni Settanta. 

Qualche anno più tardi diede vita ad uno dei suoi progetti che lo ha reso famoso a livello internazionale: nel 1981 esce il film U-Boot 96 (Das Boot). Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il sottomarino asfissiante ebbe un successo clamoroso che abbracciò anche confini lontani da quelli tedeschi, tanto da ricevere ben sei nomination agli Oscar.

Il successo a Hollywood

Da lì si susseguirono una serie di titoli da lui diretti e che lasciarono un’impronta non indifferente nel mondo del cinema: da Prova schiacciante del 1991, per poi continuare con Virus letale del 1995, passando per Air Force One del 1997, poi Nel centro del mirino del 1998, La tempesta perfetta del 2000. Senza dimenticare Troy del 2004 e Poseidon del 2006. Tra i suoi titoli più famosi c’è anche La storia infinita, che abbraccia il genere fantasy e di cui è stato anche co-sceneggiatore.

Ponendo l’attenzione sulla sua vita privata, c’è da dire che Petersen era particolarmente riservato. Sappiamo che si era sposato due volte: la prima con l’attrice Ursula Sieg, dalla quale ebbe un figlio, Daniel, nato nel 1968. Dieci anni dopo divorziò, per poi sposarsi nel 1978 con l’assistente Maria-Antoinette Borgel, incontrata sul set del film Smog del 1973. Petersen era diventato anche nonno di due nipoti.