> > Lutto nel Pd, Federico Pacciani è morto a 37 anni: era candidato al consigli...

Lutto nel Pd, Federico Pacciani è morto a 37 anni: era candidato al consiglio comunale a Siena

ambulanza

Il 37enne Federico Pacciani è morto proprio il giorno delle elezioni: era candidato per il Pd al consiglio comunale di Siena

Il candidato del Pd al consiglio comunale di Siena Federico Pacciani si è spento nella giornata di ieri, domenica 14 Maggio, proprio il giorno delle elezioni. Il Partito democratico piange un uomo che aveva fatto della sua disabilità un punto di forza.

Morte Federico Pacciani, il 37enne era candidato per il Pd al consiglio comunale di Siena

La comunità democratica e tutto il mondo politico di Siena è sconvolta per la prematura scomparsa di Federico Pacciani. Il 37enne, affetto da una patologia, era candidato al consiglio comunale della città toscana per il Partito democratico. L’uomo, che nella vita si era laureato due volte (Lettere e Scienze Politiche), lavorava come addetto alla sostenibilità per la banca Monte dei Paschi. Emiliano Fossi, segretario regionale del Pd, parla della sua scomparsa: “La nostra comunità democratica è stata raggiunta ieri da una terribile notizia. Federico Pacciani ci ha lasciati. Un ragazzo di grande passione e militanza, che aveva deciso di mettere a disposizione del nostro partito e della comunità senese la sua attenzione e sensibilità e la sua esperienza contro le barriere, in difesa dei diritti, in particolare dei disabili, dei più fragili e delle loro famiglie. Ai suoi cari e a chi ha condiviso con Federico un pezzetto di vita va tutta la mia vicinanza.”

Il ricordo del partito e del sindaco di Siena

Con un comunicato congiunto, il sindaco di Siena Anna Ferretti e il Partito democratico danno un ultimo saluto a Federico: “Aveva fatto della sua disabilità un valore e un punto di forza tanto da decidere di candidarsi, grazie alla sua passione per la politica, nella lista del Pd. Ha dato un contributo fondamentale anche durante la fase di elaborazione dei contenuti programmatici in tema di diritti, disabilità e fragilità. Federico è stato un compagno di viaggio straordinario e ci ha arricchiti tutti con la sua incredibile forza contagiosa. ‘Intendo basare la mia campagna sul tema dei diritti di ognuno di noi, a partire dai più fragili, con la speranza di rendere la nostra città un posto miglior per tutti’, aveva detto il giorno della presentazione della sua candidatura. Oggi, tutti noi, nel nome di Federico e del suo esempio, abbiamo una responsabilità in più.”