×

Macarons-Mania!

1 / 0
1 / 0

Piccoli, colorati, tondeggianti, questi dolcetti francesi hanno già conquistato tutti. Lungi dall’essere un fenomeno solo culinario, i macarons, oltre a soddisfare il palato, stimolano il senso estetico! Con il loro look impeccabile, oltre che buoni, sono anche “alla moda”.
Ladurée, una storica pasticceria parigina, ha saputo sfruttare l’immagine già vincente di questi dolci e ne ha fatto baluardo stile, eleganza e glamour, pregi, che da sempre, contraddistinguono le sue famigerate “boutiques” francesi, nelle quali, questi pasticcini e le loro irresistibili scatoline, regnano incontrastati.

L’ingresso trionfale dei macarons nel mondo patinato della moda, è stato inoltre accompagnato da importanti collaborazioni, come quella dello scorso anno con l’illustre stilista di scarpe francese: Christian Louboutin, che non solo ha contribuito al design di alcune delle loro confezioni (ispirandosi alle sue creazioni) ma ha addirittura affiancato il pasticcere in fase di preparazione.

Eppure la macarons-mania impazza anche al di fuori di Parigi: ed ecco che queste piccole “star” appaiono in telefilm di successo firmati USA e in film (“Marie Antoinette” di Sofia Coppola su tutti).

In Italia, invece, Ladurée possiede (per il momento) un’unica sede (a Milano) ed è quasi impossibile trovare dei macarons nelle pasticcerie nostrane (ma si concedessero troppo in giro che star sarebbero?) -in compenso spuntano qua e là laboratori artigianali, i forum su internet pullulano di ricette e consigli per provare a “farseli da sé”- insomma, neanche il “bel paese”, ha saputo resistere a queste particolari specialità parigine; ma cosa li rende così speciali da essersi quasi guadagnati un ruolo di “accessori moda”? Forse l’essere nati in un ambiente che detta legge in fatto di stile? Comunque una cosa è certa: hanno fascino e sono fotogenici- e cosa c’è di più importante nel mondo della moda?- La forma affusolata e i colori decisi ricordano vestiti e scarpe griffati…

Basta vederne una foto, per essere subito pervasi dalla voglia di mangiarli o forse solo di averli, insieme con le loro elegantissime scatoline.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche