×

Macrofotografia: cos’è, tecniche e strumenti per realizzarla

Condividi su Facebook

La macrofotografia è uno stile fotografico che permette di vedere il soggetto con un ingrandimento 1:1 o superiore, cogliendone tutti i dettagli.

il termine fotografia comprende diversi stili e tecniche, ognuno dei quali ci permette di osservare le cose in modo diverso.

Uno di questi stili è la macrofotografia, una tecnica che permette di cogliere piccoli dettagli del soggetto fotografato, impossibili da vedere con altri tipi di foto, questo grazie all’ingrandimento che riesce ad ottenere il sensore. Viene spesso utilizzata per fotografare insetti, fiori, piccoli oggetti. Con un buon obiettivo macro si possono ottenere ottime foto anche in altre applicazioni.
Per essere considerata macro, una foto deve avere un fattore di ingrandimento di 1:1 o superiore, in pratica il soggetto viene catturato dal sensore della fotocamera nelle sue reali dimensioni.

Su molti siti troverete consigli per realizzare fotografie macro, anche senza l’ausilio di un obiettivo adatto, mediante l’utilizzo di altri strumenti, con le lenti close-up, ma oltre a non avere delle vere macro, la qualità cala drasticamente. Per avere ottime macro, sarà necessario acquistare un obiettivo macro, ne esistono di diverse misure e prezzi. Se volete avere una buona luminosità e non spendere cifre esagerate, è preferibile acquistare obiettivi a focale fissa, ne esistono di ottimi dai 50 mm ad oltre 300 mm.

maggiore sarà la lunghezza focale dell’obiettivo, maggiore sarà la distanza minima di messa a fuoco, cosa positiva quando si fotografano insetti e si rischia di farli scappare.

Essendo molto alto l’ingrandimento, sarà difficile, se non impossibile, in alcuni casi, avere una messa a fuoco su tutto il soggetto, in questo caso bisognerà decidere quale punto fotografare. Può sembrare un difetto ma risulta utile per garantire uno sfondo completamente sfocato, mettendo in evidenza solo in dettagli fotografati.

Molti obiettivi riportano la parola macro nel nome, ma in realtà non supera l’ingrandimento 1:2, quindi non saranno dei veri macro, ma permetteranno di fare delle buone foto close-up, che è un altro stile fotografico.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.