×

Macron al disoccupato: lavoro? Basta attraversare la strada

Polemica in Francia per le parole di Emmanuel Macron, che ad un25enne disoccupato dice: "Attraverso la strada e glielo trovo un lavoro!".

Non stupisce più di tanto il fatto che il gradimento dei francesi verso Emmanuel Macron continui a scendere. Ciò che non piace soprattutto ai cugini d’oltralpe è la gestione del presidente dei problemi interni. Ecco perché fa discutere in Francia un video che vede Macron dare consigli ad un agricoltore disoccupato.

L’idea di lavoro per Macron

“Ho 25 anni continuo a mandare curriculum e lettere di motivazione, non mi rispondono mai” ha raccontato il giovane, durante un incontro informale con il presidente mentre era in visita, il 15 settembre scorso, all’Eliseo, aperto in occasione della Giornata del patrimonio.

“Lei in che settore vuole lavorare?” gli ha quindi chiesto Emmanuel Macron. “Di base sarei agricoltore” ha specificato quindi il disoccupato. Il presidente francese però gli ha consigliato a quel punto di cambiare settore.

“Se lei è disponibile e motivato, nel settore alberghiero, nei bar, e nella ristorazione, nell’edilizia, non c’è un posto in cui vado dove non mi si dica che cercano personale. Nemmeno uno! Hotel, caffè, ristoranti…” afferma quindi Macron.

E’ stata la battuta successiva però a non piacere ai francesi, quando il presidente ha aggiunto infatti subito dopo: “Attraverso la strada e glielo trovo un lavoro!”. Per Macron quindi la ricerca di un posto di lavoro in Francia, che ha un tasso di disoccupazione attorno al 9 per cento, è in realtà una bazzecola. Il 25enne, rimasto forse un po’ spiazzato dalla superficialità del suo presidente, replica: “Personalmente non mi pone alcun problema (cambiare settore, ndr) ma quando mando il curriculum non mi richiamano mai”.

Non è la prima volta che Emmanuel Macron critica i suoi connazionali definendoli, per esempio “Galli refrattari ad ogni cambiamento” ma anche “fannulloni“.

Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Paola Marras

Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .

Caricamento...

Leggi anche