> > Madeira, albero cade sui partecipanti a festa religiosa: è strage

Madeira, albero cade sui partecipanti a festa religiosa: è strage

A Madeira

A Monte a Funchal, Madeira, una quercia secolare è caduta sulla folla che si accingeva a partecipare ad una fiaccolata causando 11 i morti e dai 35 ai 52 i feriti. Il bilancio è provvisorio.

L’episodio

Si stava preparando una fiaccolata

Tragedia oggi nel comune di Monte a Funchal, nell’isola portoghese di Madeira, noto per essere il luogo di provenienza del campione calcistico Cristiano Ronaldo. Nella località Largo da Fonte un albero secolare, una quercia di oltre 200 anni, è caduta sui numerosi partecipanti alla festa religiosa mariana di Nossa Senhora do Monte – Nostra Signora della Montagna, patrona del paese, che dà il nome ad una parrocchia e ad un sobborgo di Funchal – causando una strage. L’evento dura tradizionalmente due giorni ed era iniziato ieri, lunedì 14 agosto, con musica e divertimenti vari: oggi, 15 agosto, Festa dell’Assunta nei Paesi cattolici, verso mezzogiorno, era in corso la preparazione di una fiaccolata, ma tutto è stato interrotto dalla caduta del vecchio e grosso albero dal diametro di 70 centimetri -. I morti schiacciati sarebbero 12, tra cui un bambino, mentre a seconda delle fonti, dai 35 ai 52 sarebbero i feriti, sette dei quali gravi, ma secondo la TV di Stato portoghese Rtp il già drammatico bilancio sarebbe provvisorio. Si sa che tra coloro che hanno riportato ferite ci sono un turista tedesco, un francese ed uno di nazionalità ungherese.

La pianta era da tempo a rischio di cadere: già nel 2014 era stato lanciato l’allarme e due anni fa, hanno riferito alcuni testimoni alla TV pubblica del Paese, era stato deciso di legare il tronco, ma non è servito ad evitare la strage. Tuttavia non si sa ancora che cosa in particolare l’abbia causata. L’anno scorso la manifestazione era stata cancellata a causa di una serie di incendi che avevano devastato la zona.

Il video sui social

Sul luogo della strage

Il quotidiano locale Funchal Noticias sottolinea che non è la prima volta che cadono alberi nella zona, ma è la prima che ne cade uno su persone, determinando un disastro simile. Su Facebook Live un utente che avrebbe dovuto riprendere la processione, ha invece ripreso scene di terrore e di morte.

Il presidente sul luogo del disastro e le condoglianze del premier

Vicino alla gente

Il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa (immagine del luglio 2016, ndr), si è recato sul luogo della strage, avvenuta tra l’altro su un’isola – la più grande dell’arcipelago vulcanico di Madeira, situato nell’Oceano Atlantico, al largo del Marocco – che da tempo è molto celebre dal punto di vista turistico per le sue bellezze naturali e per il suo clima mite e salutare: rinomata per la cura delle malattie polmonari, nell’ottobre del 1860 Madeira fu persino consigliata dal medico di corte all’allora 22enne imperatrice Elisabetta d’Austria, la mitica Sissi, la quale, con ogni probabilità, aveva contratto una malattia nervosa a causa della sua ben nota insofferenza a Vienna, alla sua etichetta e al “controllo” della zia-suocera, l’Arciduchessa Sofia, madre dell’Imperatore Francesco Giuseppe – del soggiorno di Sissi nell’isola si fa menzione nel film “Il destino di un’imperatrice” (1958) , il terzo della famosa trilogia cinematografica con Romy Schneider -.

Tornando alla strage avvenuta oggi, causata dal crollo della quercia durante la festa religiosa a Funchal, anche il premier portoghese Antonio Costa, ha espresso le proprie condoglianze ai familiari delle 12 vittime.