> > Madre 98enne accudisce figlio di 80 anni nella casa di riposo

Madre 98enne accudisce figlio di 80 anni nella casa di riposo

Madre

Instancabile madre 98enne inglese, si trasferisce nella casa di riposo dove è ricoverato il figlio di 80 anni per accudirlo.

Una madre è sempre tale, fino alla fine. Sicuramente è il compito più difficile che ci possa essere in natura, un compito per la quale si fatica tanto. Un compito alcune volte ingrato, pericoloso e che non porta i frutti sperati. Un compito fondamentale che qualcuno ha provato a declassare a costrutto antropologico. Sicuramente è una vocazione fondamentale, a cui decidere di rispondere: vocazione che comporta legami fortissimi, capaci di attraversare il tempo. Anche se non per tutte è così. Questo è il caso di una mamma di 98 anni di Liverpool, che dedita al figlio di 80 anni, si è trasferita con lui per accudirlo. Una storia commovente dall’Inghilterra a Huyton, Liverpool.

Madre per sempre

Siamo a Liverpool dove una anziana signora, Ada Keating, a quasi 100 anni, ha deciso di seguire il figlio Tom nella casa di riposo per prendersi cura di lui. Il figlio, Tom Keating si era trasferito nella casa di riposo di Moss View perché bisognoso di cure: l’anziano infatti viveva da solo, da sempre celibe. Per non lasciarlo solo, Mamma Keating lo ha seguito anche in questa fase della sua vita.

Ada è madre da sempre: nella sua lunga vita ha avuto 4 figli. Tom, Barbara, Margi e Janet (morta in eta adolescenziale). Malgrado abbia accudito tutti, il legame più forte è quello con Tom. I due sono rimasti sempre assieme nel corso della loro vita.
Tom è stato per lungo tempo un pittore e un decoratore provetto. Ada ha invece servito in Inghilterra come infermiera ausiliaria.

I due nella casa di riposo sono inseparabili, giorno e notte. Mamma Ada lo accompagna al letto, gli rimbocca le coperte, e la mattina lo attende per la colazione. Se lei esce, lui pazientemente attende che ritorni, e ogni ritorno è salutato da un caloroso abbraccio. Sono entrambi molto felici di essere ancora assieme, nella loro vecchiaia.

Ma i due non sono certamente soli: sono attorniati dall’affetto e dalle attenzioni dei loro cari. Le figlie di Ada vanno a trovarla spesso e regolarmente. Sono confortati dal fatto che i due formino, come in gioventù, una salda coppia. Un sicuro e rassicurante quadro familiare che rende tutti felici e di buon umore.

Anche la Manager della casa di riposo Moss View, si è detta felice di una simile situazione. I due rappresentano un caso del tutto particolare e felice del legame inscindibile tra madre e figlio. Un legame stretto e prezioso che rende piacevole quel poco che resta della loro esistenza, vissuta in felicità. Tutti nella struttura si prodigano per rendere speciale il loro tempo insieme.