> > Madrid, esplosione in metro: panico per batteria tablet

Madrid, esplosione in metro: panico per batteria tablet

Esplosione nella metro di Madrid

L'esplosione è avvenuta su un treno della linea 9. In fiamme il tablet marca Airis di una studentessa spagnola.

Paura a Madrid per un’esplosione in metro. Su un treno della linea 9, diretto a Paco de Lucia, si è verificato un incidente che ha seminato il panico tra i passeggeri, ma senza alcuna conseguenza grave. La piccola esplosione ha diffuso fiamme e fumo nel vagone, fermo a un centinaio di metri dalla stazione di Prìncipe de Vergara. La stazione è stata evacuata.

Metro, paura per un tablet

Il responsabile del SAMUR (il Sistema di emergenza specializzato di Madrid) ritiene che l’esplosione sia stata provocata dalla batteria di un tablet di marca Airis che avrebbe preso fuoco nel vagone. I portavoce della compagnia non hanno al momento rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale. La proprietaria del tablet, una studentessa spagnola, ha raccontato: “Pensavo di avere una bomba nella mia borsa. Si è gonfiata come un air bag ed è esplosa. L’ho buttata a terra e mi sono messa a correre”.

Alcuni passeggeri feriti

I passeggeri del treno hanno descritto la scena come un film dell’orrore. Uno dei viaggiatori ha cercato di spegnere le fiamme utilizzando un estintore. I testimoni hanno riferito che il suo intervento ha peggiorato la situazione, accrescendo la confusione e aumentando il fumo sulla metro. Sergio Hoyuelos, portavoce del sindacato dei macchinisti, ha raccontato che i viaggiatori hanno sbloccato le porte utilizzando la leva di emergenza.

Il treno è rimasto bloccato per circa trenta minuti. All’apertura delle porte, tutte le persone a bordo si sono precipitate all’uscita della stazione. Nella ressa, alcuni passeggeri sono rimasti contusi in modo non grave. Nove persone hanno avuto una crisi d’ansia e altre tre hanno inalato del fumo.