×

Maestra Sabry, il portale per scuola primaria e d’infanzia

Condividi su Facebook

Maestra Sabry è un portale che raccoglie materiale che maestre e maestri di scuole d'infanzia e scuole primarie possono utilizzare per le lezioni.

Maestra Sabry è un portale per insegnanti, genitori, alunni della scuola dell’infanzia e primaria, in cui si possono trovare suggerimenti, proposte, idee e soprattutto materiale per aiutare maestre e maestri a fare in modo che i bambini si approccino alla scuola con serenità.

Il materiale messo a disposizione dalla piattaforma è gratuito e spesso reindirizza ad altri siti simili che si occupano di diffondere materiale e suggerimenti per scuole d’infanzia e scuole primarie.

Maestra Sabry, materiale e suggerimenti del portale

Per accedere al portale Maestra Sabry è sufficiente collegarsi al sito maestrasabry.it, che non prevede il pagamento di canoni e non richiede alcun tipo di registrazione. Una volta che si è attivato il collegamento con la home page del portale si hanno a disposizione diverse finestre tramite cui accedere al materiale.

Scuola primaria

Cliccando sulla finestra “scuola primaria” si apre un menu a tendina che propone materiali divisi per materia e tipologia: in “risorse didattiche” si possono trovare materiali utili per i primi giorni di scuola, copertine per i quaderni, guide didattiche, cartellini ed etichette per la classe e per i quaderni e consigli per scegliere i sussidiari più funzionali.

C’è poi una pagina per ogni materia di insegnamento, in cui trovare materiali per programmare le lezioni.

Ci sono “lingua italiana”, “storia”, “geografia”, “scienze”, “matematica”, “informatica” e “inglese”. Accedendo, per esempio, all’area tematica di scienze, si può selezionare la classe di interesse, dalla prima alla quinta elementare, e per ciascuna di esse si trovano suggerimenti su quali temi scegliere per le lezioni e su come svilupparli efficacemente. Tra gli argomenti proposti in programma ci sono: i cinque sensi, gli insetti, il fiore, il bosco, gli abitanti del mare, il grano, autotrofi ed eterotrofi, la fotosintesi clorofilliana, simbiosi, parassiti e saprofiti, le rocce, la carta, l’energia, il galleggiamento, l’educazione ambientale e l’educazione alla salute.

Scuola dell’infanzia

Nella pagina dedicata alla scuola dell’infanzia invece il materiale messo a disposizione è diviso in “programmazione” e “progetti e laboratori”. In “programmazioni” si possono trovare esempi di programmi annuali di scuole d’infanzia che i maestri e le maestre possono prendere come riferimento prima di iniziare l’anno. Nella pagina “progetti e laboratori” invece si possono trovare esempi di attività su diversi temi: dall’uso dell’inglese, all’accoglienza, allo sviluppo sensoriale e motorio.

Materiale extra

Nelle pagine “Altro materiale”, “Biblioteca” e “Software didattici” ci sono invece materiali aggiuntivi, che comprendono esempi di lavoretti manuali fatti dai bambini durante le ricorrenze tipiche degli anni scolastici (Natale, recite scolastiche e simili), una biblioteca di sussidiari consigliati e software utilizzabili n classe per facilitare l’apprendimento di alcuni argomenti.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.