Malattia di Alzheimer e caffè - Notizie.it
Malattia di Alzheimer e caffè
Guide

Malattia di Alzheimer e caffè

La malattia di Alzheimer è una malattia degenerativa del cervello che distrugge le cellule cerebrali, causando la perdita di memoria e la rottura nel pensiero e la concentrazione. Attualmente, non esiste una cura per l’Alzheimer. Il caffè tuttavia, può contribuire a trattare la perdita di memoria, un sintomo importante del morbo di Alzheimer.

Significato
La caffeina nel caffè aiuta a diminuire l’infiammazione nel cervello, che riduce i livelli di una proteina osservata nei pazienti con Alzheimer. L’accumulo di proteine ​​è un fattore chiave per la perdita di memoria. Il caffè contiene anche antiossidanti che possono contribuire ad evitare il morbo di Alzheimer. Quando le proteine ​​si accumulano nel cervello dei malati di Alzheimer, si forma una placca tossica, causando danni delle cellule nervose.

Dimensione
Anche se gli studi sono stati condotti solo sui topi, il consumo di caffeina equivalente necessario per gli esseri umani sarebbe circa 5 tazze di caffè di media al giorno per avere un effetto positivo sulla memoria e il pensiero.

Effetti
Si potrebbe vedere un miglioramento nella memoria in appena due mesi, ma non è stato stabilito se i risultati sono permanenti.

Opinione dell’esperto
Uno studio ha dimostrato che le persone che hanno bevuto il caffè nella mezza età (età 35-40) hanno un minor rischio di malattia di Alzheimer in età più avanzata rispetto alle persone che hanno bevuto poco caffè o niente.

I bevitori moderati di caffè (da 3 a 4 tazze al giorno) hanno mostrato una probabilità del 64 per cento meno di Alzheimer rispetto a coloro che bevono 1-2 tazze al giorno.

Attenzione
La caffeina è uno stimolante che aumenta la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, ansia, palpitazioni e disidratazione. Le persone con battito cardiaco irregolare, ipertensione o le donne in gravidanza dovrebbero consumare caffeina con moderazione. Consultare il proprio consulente sanitario per vedere se la caffeina è appropriata per voi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*