> > Malattia Justin Bieber, cos'è la sindrome di Ramsay Hunt della quale soffre ...

Malattia Justin Bieber, cos'è la sindrome di Ramsay Hunt della quale soffre il cantante

Sindrome Ramsay Hunt cos'è

L'artista canadese Justin Bieber ha raccontato su Instagram di avere la sindrome di Ramsay Hunt. Vediamo quali sono i sintomi e le cause.

Ogni anno colpisce circa 20mila persone e solo nelle scorse ore il cantante canadese Justin Bieber ha rivelato attraverso i social di esserne affetto. La sindrome di Ramsay Hunt è una malattia neurologica causata dall’infezione del virus Herpes Zoister che va a colpire i nervi del volto lasciandolo paralizzato. Vediamo dunque quali sono i principali sintomi e i dettagli ai quali prestare attenzione. 

Sindrome Ramsay Hunt, cos’è la malattia di Justin Bieber e i sintomi 

Oltre alla già segnalata paralisi sui muscoli segnaliamo anche eruzioni cutanee e vesciche nella zona dell’orecchio. Può essere inoltre riscontrata una perdita dell’udito, in taluni casi anche permanente e la percezione del gusto. Non ultimo potrebbe verificarsi la secchezza oculare o ancora dolori all’orecchio. 

Come prevenire la sindrome di Ramsay Hunt 

Particolare attenzione va prestata ai tempi di guarigione di questa particolare sindrome. A seconda dello stadio nella quale si trova la malattia è possibile che ci voglia più o meno tempo per guarire. Alcuni sintomi infatti spariscono nel giro di pochi giorni, mentre altri richiedono un percorso di cura fatto da fisioterapia e massaggi.

Proprio per questo il primo consiglio è quello di vaccinarsi contro la varicella e di tenere ben monitorato il proprio stato di salute. Va infine precisato che la malattia non è contagiosa.  Ciononostante è possibile che il virus Herpes Zoister possa essere trasmesso ad altre persone.