La violenta ondata di maltempo che ha travolto l’Emilia-Romagna non ha risparmiato Bologna: a Fontanelice, i vigili del fuoco sono intervenuti dopo aver appreso che una casa era crollata. Il crollo dell’abitazione ha causato la morte di un uomo di 78 anni.
Maltempo a Bologna, casa crollata a Fontanelice: morto un uomo di 78 anni
Alla luce delle informazioni sinora diffuse, la casa crollata a Fontanelice, in provincia di Bologna, sarebbe franata a seguito di uno smottamento provocato dal maltempo. Dopo aver appreso dell’incidente, la Protezione civile ha inviato un modulo operativo assetto Usar Light della Toscana sul posto. Presente sul posto anche un elicottero del Reparto di volo di Bologna.
Le operazioni di soccorso che hanno avuto luogo a Fontanelice hanno portato al ritrovamento del corpo ormai senza vita di un uomo di 78 anni. La vittima è rimasta intrappolata sotto le macerie al momento del crollo.
🔴 #Maltempo #EmiliaRomagna, crollo di un’abitazione a Fontanelice (BO) a seguito di una frana: possibile persona coinvolta. Disposto invio del team #USAR dei #vigilidelfuoco dalla Toscana [#3maggio 10:00] pic.twitter.com/zwzeFYFxhh
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 3, 2023
I danni causati dall’instabilità climatica in Emilia-Romagna
Il maltempo in Emilia-Romagna continua a provocare danni nella Regione. Nella mattinata di mercoledì 3 maggio, infatti, a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, un uomo di oltre 80 anni è morto dopo essere stato travolto dalle acque del Senio esondato.
In considerazione delle ricostruzioni effettuate, pare che l’ultraottantenne stesse percorrendo una strada chiusa per precauzione in bicicletta, incontrando la morte. La vittima è annegata.
#Maltempo, individuato e recuperato dai #vigilidelfuoco il corpo purtroppo senza vita dell’uomo disperso nel crollo della propria abitazione abitazione per una frana a Fontanelice (BO). Al momento, i #vigilidelfuoco non hanno ulteriori segnalazioni di dispersi [#3maggio 15:00] pic.twitter.com/Xl2KCbJARU
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 3, 2023