×

Maltempo: dalla Sardegna temporali fino in Emilia Romagna

Il maltempo si abbatte ancora sull'Italia. Nell'ultimo bollettino meteo della Protezione Civile diramata un'allerta gialla in diverse Regioni.

maltempo

Quest’anno l’estate si fa attendere. L’ultimo bollettino meteo della Protezione Civile avverte infatti che una nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sulla nostra Penisola. Consigliabile quindi tra oggi e domani portarsi appresso un ombrello. Stando alle ultime previsioni, i temporali si sposteranno dalla Sardegna fino ad arrivare, nella giornata di venerdì, in Emilia Romagna. Ed essere colpite tutte le regioni centrali dell’Italia.

Temporali: il maltempo colpisce l’Italia

Il caldo afoso degli scorsi anni è ancora un lontano ricordo. A giovarne sicuramente i raccolti, che almeno nel 2018 non subiranno la siccità. Quest’anno infatti l’estate si fa ancora attendere, un po’ in tutta Italia. Nella serata di ieri, infatti, la Protezione Civile ha diramato un bollettino meteo che preannuncia pioggia su tutta la penisola.

A causare la rapida evoluzione del tempo un cosiddetto minimo depressionario. In meteorologia tale termine sta ad indicare un’area chiusa di pressioni dal valore decrescente dalla periferia verso il centro.

Questa bassa pressione è posizionata sul Mediterraneo occidentale, e determinerà nel corso della giornata di giovedì 7 giugno una fase di maltempo. Il brutto tempo partirà nella mattinata di oggi dalla Sardegna, che sarà coinvolta da diffusi rovesci e temporali su un po’ tutta la regione. In serata invece le piogge si sposteranno su Lazio e Umbria. Il maltempo però perdurerà almeno per tutta la giornata di venerdì 8 giugno. I temporali domani si abbatterranno su gran parte delle restanti regioni centrali della penisola fino a coninvolgere l’Emilia Romagna.

Per questo motivo sulla base delle previsioni disponibili la Protecizione Civile già da ieri ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Si spiega infatti che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. I dettagli di queste criticità sono riportate sul sito del Dipartimento.

Avviso condizioni meteorologiche avverse

La Protezione Civile specifica che l’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede per giovedì 7 giugno 2018 precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna. Dalla serata di oggi i temporali si abbatteranno sul Lazio, in rapida estensione fino all’Umbria. Il bollettino meteo avverte inoltre che tali fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità nonché da frequente attività elettrica. Possibili persino locali grandinate e forti raffiche di vento.

La Protezione Civile ha quindi diramato per oggi una allerta gialla sulla Sardegna centro-occidentale, sul Lazio, sull’Umbria ma anche sulle Marche, sulla Toscana centro-meridionale, sulla Lombardia settentrionale e sul Piemonte.

Si precisa inoltre che permane ugualmente l’allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato sul Veneto, bacino dell’Alto Piave, a causa della frana della Busa del Cristo. ed anche nel comune di Perarolo di Cadore (Belluno), sulla quale la Protezione Civile assicura un continuo e attento monitoraggio.

Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Paola Marras

Nata a Roma, classe 1981. Ha scritto sul web per testate e blog e collabora con Notizie.it .

Caricamento...

Leggi anche