> > Maltempo, è il giorno di Cleopatra: tutte le informazioni

Maltempo, è il giorno di Cleopatra: tutte le informazioni

default featured image 3 1200x900

Ci siamo, la temuta Cleopatra si sta abbattendo sull'Italia. La temibile perturbazione ha raggiunto il nord e si sposta progressivamente verso il sud. Sei le regioni, in particolare, interessate dalle forti piogge: Liguria, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania. Giampiero Marac...

20121015-092811.jpg

Ci siamo, la temuta Cleopatra si sta abbattendo sull’Italia. La temibile perturbazione ha raggiunto il nord e si sposta progressivamente verso il sud. Sei le regioni, in particolare, interessate dalle forti piogge: Liguria, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania. Giampiero Maracchi, climatologo del CNR, intervistato dal Leggo dice:

«Ci saranno piogge intense, di ordine superiore ai 60/70 millimetri in poche ore. Per intenderci, quelle che si sono abbattute su Napoli due giorni fa erano sui 40 millimetri».

Particolare preoccupazione c’è per la Liguria dove abbondanti piogge sono già cadute nella notte, e Roma dove però le forti piogge dovrebbero arrivare in serata dunque, più tardi del previsto. Non solo pioggia ma anche neve, soprattutto sulle Alpi centro-orientali.