> > Maltempo, forti temporali: ancora allerta in 5 regioni

Maltempo, forti temporali: ancora allerta in 5 regioni

Maltempo

Il maltempo sta portando forti temporali su gran parte dell'Italia. L'allerta è stata diramata per 5 Regioni del Sud.

Il maltempo sta portando forti temporali su gran parte dell’Italia. L’allerta è stata diramata per 5 Regioni del Sud. In questa giornata potrebbero esserci roversci di forte intensità, con forti raffiche di vento e anche qualche grandinata sparsa ed improvvisa.

Maltempo, allerta in 5 regioni del Sud

Nella giornata di oggi, domenica 5 settembre, la Protezione Civile ha fatto scattare l’allerta arancione sui versanti tirrenici settentrionale e centro-settentrionale della Calabria. Un avviso diramato nella giornata di ieri, 4 settembre, con la previsione di precipitazione sparse e temporali. Allerta gialla anche su Campania, Basilicata, Puglia e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate locali, frequente attività elettrica e fortissime raffiche di vento. Una situazione sicuramente da tenere sotto controllo.

Maltempo, allerta in 5 regioni del Sud: pioggia e temporali

Nella giornata di oggi, domenica 5 settembre, la Protezione civile ha deciso di diramare l’allerta in 5 regioni del Sud Italia. Questo primo weeken di settembre sarà caratterizzato dal maltempo. L’Italia si trova sotto l’influenza di correnti occidentali a curvatura ciclonica, con grande instabilità, soprattutto per quanto riguarda le regioni meridionali. Ci saranno precipitazioni di carattere temporalesco. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni dei giorni scorsi, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Nella giornata di oggi ci saranno forti precipitazioni, con temporali, vento forte e anche qualche possibile grandinata.

Maltempo, allerta in 5 regioni del Sud: arancione in Calabria

L’avviso del maltempo diffuso dalla Protezione Civile ha svelato che le precipitazioni sparse sarebbero iniziate a partire dal pomeriggio di ieri, sabato 4 settembre, per poi continuare con temporali, vento forte e qualche grandinata per tutta la giornata di domenica 5 settembre. Le regioni coinvolte sono Campania, Basilicata e Calabria, per cui è stata diramata l’allerta arancione sui versanti tirrenici settentrionale e centro-settentrionale. Allerta gialla, invece, su Molise, Basilicata, Puglia, Campania meridionale, sul restante territorio della Calabria e sul settore nord-orientale della Sicilia. Un’allerta che era già stata prevista nei giorni scorsi, in vista dell’arrivo di temporali, rovesci, vento molto forte e qualche grandinata sparsa, soprattutto nella parte meridionale della penisola.