> > Maltempo in arrivo dopo il caldo africano, tregua sull'Italia

Maltempo in arrivo dopo il caldo africano, tregua sull'Italia

33

Dopo l'ondata calda che negli ultimi giorni si è abbattuta sull'Italia è arrivato un momento di tregua con una fase di maltempo caratterizzata da temporali di calore anche piuttosto intensi. I primi temporali sono arrivati nel Triveneto ed in particolare nella zona delle Alpi venete, mentre più l...

Dopo l’ondata calda che negli ultimi giorni si è abbattuta sull’Italia è arrivato un momento di tregua con una fase di maltempo caratterizzata da temporali di calore anche piuttosto intensi. I primi temporali sono arrivati nel Triveneto ed in particolare nella zona delle Alpi venete, mentre più localmente interesseranno le Alpi lombarde. Con il passare delle ore il maltempo raggiungerà dunque anche la Lombardia ed in nottata colpirà le pianure del Nord est con pioggia intensa e possibili grandinate. Sulle altre regioni permarrà invece la situazione di bel tempo con temperature superiori alle medie del periodo.

Per domani è previsto l’arrivo di aria fresca con un calo delle temperature nel nord Italia e a seguire anche sulle regioni adriatiche, con una diminuzione dell’afa e, nei prossimi giorni, nuovi temporali tra Triveneto e arco appenninico. Nel week end però è previsto un nuovo balso all’insù delle temperature che nel nord Italia potrebbero attestarsi anche sui 34-35 gradi anche se potrebbero verificarsi temporali sui rilievi. Caldo che permarrà anche per la prossima settimana fino al week end del 19 – 20 luglio, nel corso del quale è previsto un nuovo peggioramento.