> > Maltempo in Belgio, pesanti allagamenti e forti temporali in Vallonia

Maltempo in Belgio, pesanti allagamenti e forti temporali in Vallonia

maltempo belgio

Il maltempo torna a fare danni in Belgio, dove si registrano alluvioni e allagamenti nelle strade. Il governatore di Liegi convocat riunione di crisi.

Altra settimana d’emergenza in Belgio, dove il maltempo continua a fare danni. Nella regione della Vallonia i forti temporali hanno creato pesanti allagamenti nelle strade di alcune città, e alcune case sono state evacuate a causa di possibili crolli.

Maltempo in Belgio, colpita la Vallonia

Il Belgio ha vissuto un’altra settimana di piena emergenza a causa del maltempo, che torna a fare danni. Sebbene i fenomeni non siano stati così gravi come quelli registrati giorni prima, le forti alluvioni hanno creato dei pesanti allagamento nelle strade.

In particolar modo le località di Dinant e Namur registrano circa 50 cm di acqua nel quartiere della stazione e vetture che sono state trascinate via dalle correnti, ammassandole nelle strade

A Namur alcune case sono state evacuate a causa di frequenti crolli, Sono centinaia le richieste di aiuto e e soccorso arrivatie ai Vigili del Fuoco, e intanto le autorità cercando di diffonder avvisi confortanti ai cittadini, invitandoli di non uscire dalle case e non mettersi alal guida, dato che le strade sono bloccate dai fiumi di acqua piovana.

Maltempo in Belgio, il governatore di Liegi convoca riunione

Hervé Jamar, governatore di Liegi, ha subito convocato una riunione di crisi, allo scopo di organizzare un piano efficace di emergenza causa del maltempo.

La scorsa settimana, infatti, la provincia di Liegi era stata la più colpita dal maltempo, e questa nuova ondata ha fatto scattare il definitivo campanello d’allarme.

Rimangono in allerta costante tutti i servizi di protezione civile, i Vigili del Fuoco, l’Esercito e i centri di accoglienza. Pronto anche un piano di evacuazione, in caso di necessità.

Il governatore in un comunicato consiglia ai cittadini di portare tutti gli oggetti di valore ai piani alti degli edificie  delle abitazioni, e di mettere in sicurezza le vetture. La città di Verviers ha invece messo a disposizione dei suoi cittadini un palazzetto dello sport.

Maltempo Belgio, la situazione registrata 7 giorni prima

Lo scorso 17 luglio in Germania e Bruxelles il maltempo ha fatto registrare 31 vittime, con quasi 170 persone disperse. Dopo un’azione di ricerca estesa sul terrirorio, le autorità hanno provveduto con ricerche locali.

Il pericolo non è più imminente nelle aree colpite. Le operazioni di soccorso sono terminate, ma le operazioni di ricerca sono ancora in corso in diverse aree“, ha dichiarato l’unità di crisi belga. “Ora è il momento della bonifica delle aree disastrate e della stima dei danni materiali“, ha concluso l’unità di crisi che si occupa di ritrovare i dispersi e aiutare gli sfollati.