×

Maltempo in Italia: allerta arancione in Sicilia, allerta gialla in Italia centromeridionale

La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione in Sicilia e un’allerta meteo in Italia centromeridionale a causa del maltempo.

Maltempo

L’ondata di maltempo che si è abbattuta sulle Regioni dell’Italia centrale non accenna a placarsi e, nelle prossime ore, si estenderà anche alle Regioni dell’Italia meridionale. Un simile quadro meteorologico ha spinto la Protezione Civile a intervenire, diramando un’allerta meteo.

Maltempo in Italia, l’intervento della Protezione Civile

Sulla base delle previsioni meteo attualmente disponibili, il persistere del maltempo nelle aree centrali della penisola e l’imminente espansione del cattivo tempo anche nel Meridione ha portato il Dipartimento della Protezione Civile a intervenire. In accordo con le Regioni coinvolte dal maltempo, alle quali spetta il compito di attivare i sistemi di protezione civile entro le aree interessate dai fenomeni da contrastare, la Protezione Civile ha diramato un avviso per rendere noto ai cittadini la presenza di condizioni metereologiche avverse incentrate nell’Italia centromeridionale.

L’avviso, diffuso nella giornata di sabato 17 luglio, integra e proroga la segnalazione già diffusa nella giornata di venerdì 16 luglio.

Maltempo in Italia, i fenomeni climatici e le regioni coinvolte

I fenomeni climatici e metereologici che hanno allertato il Dipartimento della Protezione Civile coinvolgeranno differenti e numerose aree dell’Italia e potrebbero provocare il manifestarsi di criticità idrauliche e idrogeologichediffuse su tutto il territorio nazionale. Simili condizioni meteo sono state riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta pubblicato sul sito della Protezione Civile e consultabile da tutti i cittadini.

L’avviso presente sul sito del Dipartimento prevede annuncia un’allerta meteo che entrerà in vigore a partire dalle prime ore di domenica 18 luglio. In queste ore, infatti, le autorità competenti hanno sottolineato la presenza di precipitazioni a carattere fortemente temporalesco sull’Emilia-Romagna.

Analoghi fenomeni temporaleschi, inoltre, sono attesi anche entro i confini delle Marche, dell’Umbria, dell’Abruzzo, del Molise, della Campania, della Puglia e della Basilicata. Più sporadici, seppur sempre presenti, anche i fenomeni temporaleschi in Calabria e Sicilia.

I temporali, inoltre, si accompagneranno a rovesci particolarmente intensi, grandinate, violente raffiche di vento e assidua attività elettrica.

Maltempo in Italia, allerta arancio in Sicilia e allerta gialla al centro-Sud

In considerazione delle previsioni meteo osservate, quindi, è stata diramata un’allerta arancione per rischio temporali per quanto riguarda i territori della Sicilia settentrionale.

Un’allerta gialla, invece, è stata proclamata sul resto della Sicilia e su tutte le Regioni meridionali alle quali si aggiungono anche Marche, Umbria e parte della Romagna.

Contents.media
Ultima ora