> > Maltempo a Catania, crolla ponte di San Giuliano: trovato morto l'uomo disper...

Maltempo a Catania, crolla ponte di San Giuliano: trovato morto l'uomo disperso a Scordia

Catania

A causa del maltempo recentemente registrato in Sicilia, è stato segnalato il crollo di una vasta porzione di muro del ponte di San Giuliano, a Catania.

In Sicilia, l’ondata di maltempo che ha travolto la zona orientale dell’isola ha provocato il crollo di una porzione importante del ponte di San Giuliano, in provincia di Catania. Una simile circostanza rende molto pericoloso e quasi completamente impossibile l’attraversamento del ponte. Sul luogo, si sono recati i vigili del fuoco che stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area.

Maltempo in Sicilia, coppia dispersa: trovato il corpo dell’uomo

Oltre ai danni strutturali e agli allagamenti, una coppia era risultata dispersa a Scordia, centro della Piana di Catania colpito da un nubifragio dove si è superato il record di acqua caduta del 1 novembre 2015. Nella mattinata di lunedì 25 ottobre 2021 è stato trovato il corpo senza vita dell’uomo, 67 anni, che giaceva in un agrumeto distante dal luogo nel quale era erano stato visto l’ultima volta in contrada Ogliastra.

A fare scattare l’allarme era stato un uomo rimasto bloccato dentro la sua auto per la presenza di un fiume di acqua e fango in strada che aveva avvisato i Vigili del fuoco che lo hanno soccorso di aver visto una coppia su una Ford Fiesta che, scesa dall’auto, sarebbe stata travolta dalla furia dell’acqua.

Maltempo in Sicilia, danni strutturali e allagamenti a Catania

Nella giornata di domenica 24 ottobre, l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Sicilia si è concentrata sulla zona orientale dell’isola, provocando numerosi disagi alla popolazione e importanti danni strutturali agli edifici e alle infrastrutture.

Uno dei luoghi maggiormente colpiti dall’instabilità metereologica risulta essere la città di Catania. Soltanto nella giornata di domenica, infatti, sono stati registrati oltre 50 interventi dei vigili del fuoco che sono stati allertati a causa dei pericoli generati dai nubifragi e si sono adoperati al fine di mettere in sicurezza i siti compromessi.

Maltempo in Sicilia, i messaggi sui social

Nel frattempo, sui social continuano a moltiplicarsi post corredati di foto volti a segnalare la frana di muri, la presenza di auto in panne o luoghi soggetti a ingenti allagamenti.

Simili testimonianze fotografiche, inoltre, sono state corredate da messaggi e didascalie che invitano i cittadini a non lasciare le proprie abitazioni e restare al riparo all’interno delle rispettive case.

Maltempo in Sicilia, crolla il ponte di San Giuliano a Catania

Tra i tanti luoghi che sono stati brutalmente colpiti e danneggiati dal maltempo che sta devastando Catania, figura il ponte di San Giuliano. A questo proposito, è stato segnalato il crollo di una vasta porzione di muro che caratterizza la struttura.

Le attuali condizioni del ponte rendono estremamente pericoloso e quasi del tutto impraticabile l’attraversamento del passaggio.

Infine, numerosi allagamenti e danni sono stati segnalati anche a Palagonia.