> > Maltempo in Sicilia, tromba d'aria marina al largo di Punta Raisi

Maltempo in Sicilia, tromba d'aria marina al largo di Punta Raisi

Maltempo in Sicilia

Maltempo in Sicilia, una tromba d'aria marina si è generata al largo di Punta Raisi a poca distanza dall'aeroporto.

Prosegue implacabile il maltempo in Sicilia.

La situazione è preoccupante nell’isola. Ad aggravare la situazione una tromba d’aria marina generatasi nella mattina del 27 settembre al largo di Punta Raisi a poca distanza dall’aeroporto. Fortunatamente non ci sono stati danni. Tuttavia, vista l’imprevedibilità di questi violenti fenomeni atmosferici, la gente del luogo ha provato momenti di paura, che però è andata gradualmente a esaurirsi una volta che la tromba d’aria si è estinta. La Sicilia in questi giorni è martoriata dal maltempo e di conseguenza simili fenomeni possono accadere.

Del resto le trombe marine non sono affatto rare nel territorio e si spiegano come risultato del cambiamento climatico. 

Maltempo in Sicilia: come si forma una tromba marina

Come spiega Filodirettomonreale.it, una tromba marina è un fenomeno atmosferico che evolve o si muove su uno specchio d’acqua. Devono esserci però delle condizioni naturali affinché la tromba possa svilupparsi, in primis la presenza di forti correnti ascensionali. 

Nubifragi e scuole chiuse

Parlando della situazione generale in Sicilia, le condizioni climatiche nella regione sono ancora molto critiche. Forti nubifragi minacciano i cieli di Palermo e Trapani. Da Telesudweb.it si legge come il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida abbia disposto la chiusura delle scuole anche per oggi.