> > Maltempo Liguria: allerta rossa e scuole chiuse, nubifragi in atto

Maltempo Liguria: allerta rossa e scuole chiuse, nubifragi in atto

ondata di maltempo italia

L'annunciata ondata di maltempo ha investito l'Italia ed in particolare le regioni settentrionali, su tutte Liguria, Piemonte e Lombardia dove piove ormai da diverse ore. In Liguria l'allerta maltempo è rossa, ovvero ai massimi livelli, tanto che è stata disposta la chiusura delle scuole per evita...

L’annunciata ondata di maltempo ha investito l’Italia ed in particolare le regioni settentrionali, su tutte Liguria, Piemonte e Lombardia dove piove ormai da diverse ore. In Liguria l’allerta maltempo è rossa, ovvero ai massimi livelli, tanto che è stata disposta la chiusura delle scuole per evitare ogni rischio. Del resto il fronte freddo della depressione, ben visibile su satellite, è in movimento verso nord-est e la Liguria è sicuramente la regione più minacciata dalla vasta linea temporalesca, un temporale autorigenerante che può provocare allagamenti nelle zone colpite. tutto a causa della convergenza tra l’aria fredda proveniente da ovest ed i venti intensi di scirocco che soffiano sul Tirreno e che, nel corso della notte, hanno investito la Liguria con punte superiori ai 100 km/h.

L’arrivo del fronte freddo proseguirà anche nelle prossime ore ed in particolare per tutto il pomeriggio, interessando anche la Corsica e diverse aree della Liguria come il genovesato, lo spezzino, fino alla Toscana settentrionale. Già migliaia di fulmini sono caduti in mare e si prevedono anche oltre 120 mm di pioggia nelle aree più colpite, una situazione dunque da monitorare con attenzione; del resto nella provincia di Genova questa mattina, nella zona tra Lavagna e Chiavari, la pioggia ha superato i 50 mm in poche decine di minuti, provocando seri disagi alla circolazione. Al momento piove praticamente in tutto il nord Italia.