> > Maltempo Piemonte, la neve crea disagi alla circolazione ferroviaria

Maltempo Piemonte, la neve crea disagi alla circolazione ferroviaria

Maltempo Piemonte

Il maltempo in Piemonte sta creando diversi disagi per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, causati in particolar modo dalla neve.

Il maltempo Piemonte sta creando diversi disagi per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, causati in particolar modo dalla neve. Diversi treni infatti sono stati soppressi, mentre si registrano anche dei forti ritardi. Quattro convogli sono stati cancellati sulla tratta Torino-Bardonecchia, con altri sei regionali che invece hanno fatto capolinea a Bussoleno. Nel frattempo sono state sospese anche le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata.

Maltempo Piemonte

Si registrano diversi disagi per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, soprattutto locale, al centro nord. Problemi causati in particolar modo dal maltempo che dalla giornata di domenica sta interessando diverse regioni con neve e gelo. Particolarmente colpito è stato il Piemonte, dove alcuni treni sono stati soppressi e forti ritardi si sono registrati su diverse linee. Nello specifico, quattro convogli sono stati cancellati nella tratta Torino-Bardonecchia, mentre sei regionali hanno fatto capolinea a Bussoleno. Intanto sono state sospese anche le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata.

La perturbazione che in questo fine settimana ha portato ad abbondanti nevicate sta imbiancando anche Torino. Per questo motivo, è stato sospeso il blocco alla circolazione delle auto Diesel Euro 3 e 4, che erano state fermate a causa delle elevate concentrazioni di Pm10 nell’aria. Pioggia ghiacciata anche sulla provincia di Cuneo, dove è stata chiusa al transito l’Autostrada A6 Torino-Savona, nel tratto tra Mondovì e il bivio con l’A10 a Savona per la precisione. Secondo quanto è stato riferito dalla Polizia Municipale, nell’Alessandrino la tangenziale è stata chiusa parzialmente, in particolare tra lo svincolo per l’ospedale Borsellino e quello per il quartiere Cristo.

Disagi anche in Liguria

Come già accennato in precedenza, la circolazione ferroviaria resta critica anche in altre zone del centro nord. Domenica pomeriggio, infatti, un treno è rimasto completamente bloccato sulla ferrovia Milano-Genova, lasciando quattrocento persone al gelo. Per questo motivo, le linee Genova-Acqui Terme e Genova-Busalla-Arquata restano sospese al traffico ferroviario con una possibile riapertura nelle prossime ore. A rendere nota la notizia è stata RFI. La decisione è stata presa a causa del “perdurare delle avverse condizioni meteo e la conseguente formazione di ghiaccio sulla linea di alimentazione elettrica dei treni”.

In totale sono ventuno i treni che sono stati cancellati. In particolare, otto sulla linea Genova-Ovada-Acqui Terme e tredici sulla Genova-Busalla-Arquata Scrivia e ritorno. Fino a questo momento non sono previsti dei servizi sostitutivi con bus. La circolazione è rallentata anche per quanto riguarda la linea Milano-Genova via Mignanego, sulla Bologna-Prato e sulla Parma-La Spezia.

Allerta arancione sui bacini liguri centrali, sull’Emilia centro-occidentale e anche in Lombardia sulle aree alpine e prealpine centro-orientali. Sono rimaste chiuse le scuole a Livorno, Pisa, Cascina e Collesalvetti e nel cuneese. Ma anche nel Tigullio, Savona e nell’imperiese. Codice rosso nel Fiorentino, dove sono state chiuse le scuole a Calenzano, Campi, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Signa e Vinci.