> > Maltempo, provincia di Ravenna colpita da violente grandinate: molte le segna...

Maltempo, provincia di Ravenna colpita da violente grandinate: molte le segnalazioni

Grandine Ravenna

Un violento temporale con grandine si è abbattuto sulla provincia di Ravenna. Decine le segnalazioni sui social.

Con gli ultimi giorni di estate e i primi abbassamenti di temperatura sono tornati anche i temporali e le grandinate che si sono abbattutte in diverse aree sia al Nord che al Centro-Nord. Ad essere colpita in particolare da questa ondata di maltempo è stata la Provincia di Ravenna dove pioggia e grandine si sono diretti verso la zona a est del ravennate. Nel frattempo sono moltissime le segnalazioni di utenti che, attraverso foto e/o immagini hanno documentato quanto accaduto nella giornata di martedì 31 agosto.

Grandine Ravenna, Reda è una delle zone più colpite

Tra le zone più colpite troviamo la cittadina di Reda dove intorno alle ore 16.30, alcune lamiere si sono staccate dal tetto di una scuola media. Ciò ha permesso ai vigili del fuoco di essere attivi su un duplice fronte. Da una parte è stato infatti possibile rimuovere tutti quei pezzi considerati danneggiati o pericolosi. Dall’altra si sono messi in sicurezza eventuali altre componenti.

Grandine Ravenna, il maltempo è durato mezz’ora

Il forte temporale che ha interessato il ravennate intorno alle ore 15.00 è durato giusto mezz’ora. Permane ad ogni modo l’allerta maltempo trasmessa dalla stessa protezione civile e che rimane fino alla mezzanotte di mercoledì 1 settembre. Da numerose foto e video pubblicate sui social da cittadini, è emerso come la grandine che si è abbattuta sul ravennate, si è manifestata attraverso chicchi di ghiaccio grandi come palline. Il risultato è stato l’imbiancamento delle strade, proprio come se avesse nevicato.

Grandine Ravenna, gli altri temporali

Oltre all’intensa grandinata che ha raggiunto nelle scorse ore la Provincia di Ravenna, sono state diverse le aree che sono state interessate da pioggia e grandine, come ad esempio nella bassa veronese dove la grandine intensa ha reso le strade praticamente difficili da percorrere. In Valsugana invece le strade si sono letteralmente imbiancate grazie anche alla presenza di chicchi di ghiaccio di 2 cm. A Milano infine sono stati raggiunti 14 mm di pioggia, mentre la temperatutra ha toccato un picco massimo di 15 gradi. Il maltempo milanese ha però regalato ai suoi cittadini uno spettacolo mozzafiato grazie a ben due arcobaleni che hanno reso l’atmosfera particolarmente suggestiva.