×

Maltempo, violenti temporali in Toscana: alluvioni Firenze, Empoli e Pistoia

Il maltempo ha colpito la Toscana, la Lombardia e il Veneto, con violenti temporali. A Firenze, Empoli e Pistoia ci sono state vere e proprie alluvion

Maltempo Toscana

Il maltempo ha colpito la Toscana, la Lombardia e il Veneto, con violenti temporali. A Firenze, Empoli e Pistoia ci sono state vere e proprie alluvioni.

Maltempo, violenti temporali in Toscana: alluvioni Firenze, Empoli e Pistoia

Forti temporali hanno interessato il Centro-Nord nella serata di ieri, lunedì 15 agosto, con fenomeni molto intensi in Toscana, Lombardia e Veneto. La situazione più critica si è registrata tra Firenze, Empoli e Pistoia, dove si sono verificate vere e proprie alluvioni, con forte attività e fulmini. Sono caduti ben 114mm di pioggia a Stabbia, 73mm a Pontorme, 67mm a Limite sull’Arno, 66mm a Comeano e 60mm a Gavinava, nel comune di Firenze.

Nubifragio a Firenze

La perturbazione che ha colpito Firenze è stata molto violenta, con alberi caduti, allagamenti con disagi alla circolazione, mancanza di corrente elettrica. I vigili urbani sono intervenuti per cadute di alberi su lungarno Ferrucci, viale Marco Polo e in via Cave di Monteripaldi. L’acqua sulle carreggiate ha bloccato la circolazione stradale in diversi punti della città e i semafori sono andati in tilt. Anche nella provincia ci cono stati diversi disagi.

Ad Antella si è allagata la strada. Sono stati segnalati disagi per la circolazione anche fuori dagli svincoli autostradali.

Maltempo in Piemonte, Lombardia e nel Ravennate: grandine e raffiche di vento

Rovesci intensi anche nella fascia di territorio tra Oleggio e Bellinzago, in provincia di Novara. La zona è stata colpita da una violenta grandinata, con chicchi di grosse dimensioni che hanno causato anche danni alle coperture. A Cavagliano la grandine ha distrutto la tecnostruttura di un maneggio.

Nel Ravennate ci sono state pioggia, raffiche di vento e un forte crollo delle temperature. A Lugo il vento ha raggiunto i 65 chilometri orari, con intense grandinate. Un ferragosto all’insegna del maltempo, che ha causato diversi danni nella zona.

Anche la Lombardia e il Veneto sono state colpite dal maltempo, con temporali particolarmente intensi e forti rovesci. Nella giornata di Ferragosto cinque regioni erano state segnalate per l’allerta gialla. I nubifragi hanno colpito diverse zone e nei prossimi giorni potrebbero esserci altri temporali e un ulteriore calo delle temperature.

Contents.media
Ultima ora